Curriculum VitaePaolo Bocciarelli è research associate presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa dell’Università di Roma “Tor Vergata”, dove è membro del gruppo di ricerca Software Engineering Laboratory. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Informatica e Ingegneria dell’Automazione presso la stessa università, con una tesi su approcci model-driven per l’analisi delle prestazioni dei processi di business.
Svolge attività di ricerca nel settore dell'ingegneria del software principalmente nelle aree del Model-Based e Model-Driven Software and Systems Engineering, Modeling & Simulation, Business Process Management, Process Mining e Distributed Simulation, con particolare riferimento agli standard IEEE High Level Architecture (HLA), agli approcci Modeling and Simulation as a Service (MSaaS) e alle tecnologie di Digital Twin. Le sue ricerche combinano metodologie Model- e Data-driven, simulazione distribuita e soluzioni basate su Digital Twin per l’analisi predittiva e preventiva e per l’ottimizzazione di processi e sistemi complessi.
Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali finanziati da enti pubblici e organizzazioni industriali, contribuendo alla definizione di architetture, metodi e strumenti per l’ingegneria dei sistemi basata su modelli e simulazione, anche in contesti applicativi di larga scala. Ha inoltre svolto il ruolo di software e systems engineer presso realtà pubbliche e private italiane e internazionali, maturando esperienza nella progettazione e gestione di sistemi software complessi.
È autore di oltre 60 pubblicazioni scientifiche su riviste e conferenze internazionali nei settori del modeling & simulation, mode-based software and systems engineering e business process modeling. Svolge attività di revisione per diverse riviste scientifiche internazionali, tra cui Simulation Modelling Practice and Theory, Journal of Systems and Software, Information and Software Technology e Software and Systems Modeling.
E' membro dell’Editorial Board delle riviste internazionali Simulation – Transactions of The Society for Modeling and Simulation International e Modeling. È Co-Chair nell’ambito della conferenza internazionale Annual Modeling and Simulation Conference (ANNSIM).
È inoltre membro del Program Committee di conferenze di riferimento nella comunità internazionale del Modeling & Simulation, tra cui la Winter Simulation Conference (WSC) e l’IEEE/ACM International Symposium on Distributed Simulation and Real Time Applications (DS-RT).
Nel corso degli anni è stato anche membro di comitati di programma di numerose altre conferenze internazionali del settore, tra cui il Symposium on Theory of Modeling and Simulation (TMS), l’IEEE International Conference on Enabling Technologies: Infrastructure for Collaborative Enterprises (WETICE) e la Summer Simulation Conference (SummerSim).
Svolge attività didattica a livello universitario e post-laurea su tematiche legate alla simulazione distribuita, al process mining e al model-driven software and systems engineering, con insegnamenti erogati anche in lingua inglese nell’ambito di corsi di dottorato e laurea magistrale.