Francesco Buccisano

Qualifica
ASSOCIATO CONFERMATO
Curriculum Vitae

Nato il 5 agosto 1969 a Roma. Professore Associato di Ematologia presso il Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Responsabile della UOSD Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dal novembre 2024.

Attività scientifiche nazionali e internazionali: Chairman dello Specialized Working Group della Società Europea di Ematologia sulla diagnostica morfologica e citometrica delle emopatie ematologiche. Co-chairman del gruppo di lavoro europeo LeukemiaNet per lo studio della malattia minima residua nella leucemia acuta mieloide (ELN-DAVID) e Segretario del Gruppo di Lavoro Leucemia Acuta del Gruppo Italiano Malattie Ematologiche Maligne dell'Adulto (GIMEMA). Membro della Commissione Attività Formative della Società Italiana di Ematologia (SIE).

Linea di ricerca: Sperimentatore principale di numerosi protocolli clinici per il trattamento di leucemia mieloide acuta, sindromi mielodisplastiche e trombocitopenia immune. Sviluppo di tecniche innovative di monitoraggio e analisi della malattia residua minima nella leucemia mieloide acuta e in altre neoplasie ematologiche (mieloma, leucemia linfoide acuta). Trattamento convenzionale e sperimentale della leucemia mieloide acuta. Diagnosi e trattamento sperimentale della trombocitopenia immune. Patient Blood Management ed approcci innovativi di medicina trasfusionale.

Iscrizioni: Membro attivo dell'American Society of Hematology (ASH), della Società Europea di Ematologia (EHA) e della Società Italiana di Ematologia (SIE) e della Società Italiana di Ematologia Sperimentale (SIES).

Pubblicazioni: Più di 200 pubblicazioni su riviste peer-reviewed. Personal H-index 49 (a maggio 2026).