Giuseppe Guizzi

Qualifica
ORDINARIO
Curriculum Vitae

Nato a Napoli il 14 ottobre 1967, si è laureato nel 1991 in giurisprudenza presso l’Università di Roma “La Sapienza”, discutendo una tesi dal titolo “La Consob e la sua evoluzione”, Relatore il prof. Berardino Libonati, e riportando 110 e lode.

Già ricercatore di diritto commerciale presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Urbino dal 1996 al 1998, conseguito il titolo di professore associato, dal primo novembre del 1998 ha assunto la titolarità dell’insegnamento di diritto commerciale presso la Facoltà di Economia dell’Università di Firenze, dove ha prestato servizio sino al 31 ottobre 2004. Sempre presso la Facoltà di Economia di detta Università ha mantenuto, nel triennio 1998-2000, la titolarità dell’insegnamento di diritto delle assicurazioni. Professore ordinario dal 1° novembre 2000, dal 1° novembre del 2004 sino al 13 dicembre 2021 ha prestato servizio, presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Napoli “Federico II”, dove è stato titolare dell’insegnamento di diritto commerciale oltre ad aver assunto, per supplenza, nel corso degli anni, anche la titolarità degli insegnamenti di diritto delle assicurazioni, di diritto industriale e di diritto della navigazione. Dal 14 dicembre 2021 è in servizio presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tor Vergata.

E’ membro della direzione della Rivista del diritto commerciale, di RdS-Rivista del diritto societario, dell’Osservatorio di diritto civile e commerciale. Condirettore della collana Quaderni Romani di diritto commerciale, è autore di cinque monografie: Gestione rappresentativa e attività di impresa (Padova, 1997); Il titolo azionario come strumento di legittimazione. La circolazione delle azioni tra diritto cartolare, diritto comune e diritto del mercato finanziario (Milano, 2000); Il mercato concorrenziale: problemi e conflitti (Milano, 2010); Gestione dell’impresa e interferenze di interessi. Trasparenza, ponderazione e imparzialità nell’amministrazione delle s.p.a. (Milano, 2014); Il «caso Balzac». Storie di diritto e letteratura (Bologna 2020). È autore altresì di oltre centoventi pubblicazioni edite sulle principali riviste giuridiche, in tema di società, impresa, fallimento, concorrenza, banca e mercato finanziario, titoli di credito. 

Dal 2007 intrattiene regolari rapporti di ricerca con le Università della Spagna, ed in particolare con quella di Valencia, presso la quale nel 2012 è stato visiting professor.