Claudia Roberta Combei
Ricercatrice in tenure-track L. 79/2022 (RTT), Glottologia e Linguistica (GLOT/01A)
Dipartimento di Studi Letterari, Filosofici e di Storia dell’Arte – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
e-mail: claudia.roberta.combei@uniroma2.it
indirizzo: Via Columbia, 1, 00133, Roma, Italia (c/o Macroarea di Lettere e Filosofia, Edificio B, Studio 22)
sito web istituzionale: https://directory.uniroma2.it/index.php/chart/dettagliDocente/23409
sito web personale: https://sites.google.com/view/claudiarobertacombei/home
Curriculum sintetico:
Ho conseguito il dottorato di ricerca in Linguistica presso l’Università di Pisa, dove mi sono specializzata in fonetica, linguistica dei corpora e acquisizione/apprendimento della L2. Nel 2019 ho discusso una tesi di dottorato sulla percezione e sull’elaborazione computazionale dell’accento straniero.
Dal 2018 al 2021 ho lavorato presso l’Università di Bologna come assegnista di ricerca, tutor didattico e referente NLP del Laboratorio Sperimentale.
Fino al 31 gennaio 2025, sono stata (per 3 anni) ricercatrice a tempo determinato (RTD-a) di Glottologia e Linguistica (L-LIN/01) presso l’Università di Pavia dove ho coordinato anche il Laboratorio di Fonetica Sperimentale.
Attualmente sono ricercatrice in tenure-track L. 79/2022 (RTT) in Glottologia e Linguistica (GLOT/01A) presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Ho insegnato diversi corsi di laurea triennale e magistrale, come Fonetica e Fonologia, Linguistica Computazionale e Linguistica Generale.
Nel 2024 (seconda tornata del bando ASN 2023/2025) ho conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professoressa universitaria di seconda fascia nel settore concorsuale 10/G1 – Glottologia e Linguistica (GLOT/01).
Tra i miei temi di ricerca rientrano lo sviluppo fonetico-fonologico nell’acquisizione della L2, l’analisi del discorso politico e mediatico, le lingue del web, la multimodalità e il linguaggio figurato. Sono autrice di saggi, articoli scientifici e due monografie “Speaking Italian with a Twist: A Corpus Study of Perceived Foreign Accent” (FrancoAngeli 2023) e “Appraisal, Sentiment and Emotion Analysis in Political Discourse: A Multimodal, Multi-method Approach” (Routledge 2024, con Valeria Reggi). La mia ricerca si avvale di approcci misti, combinando tecniche computazionali, quantitative e qualitative. Dal 2020 coordino (con Francesca Masini e Silvia Ballarè) il corpus di parlato radiofonico RadioCast it.
Sono membro del comitato editoriale della Bibliography of Metaphor and Metonymy- METBIB (John Benjamins Publishing), Hummanities and Social Sciences Communications (Nature Group) e dell’OED Researchers Advisory Group (Oxford Languages, Oxford University Press). Fino al 2022 sono stata editorial assistant della rivista DIVE-IN - An International Journal on Diversity and Inclusion. Sono revisore di conferenze e riviste scientifiche nazionali e internazionali.
Temi di ricerca:
Progetti di ricerca: