Valter Angelelli (3 agosto 1959)
Prof. Associato SSD: ARTE-01/A (Storia dell’arte medievale).
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di storia dell’arte
Via Columbia 1, 00133 – Roma
email: valter.angelelli@uniroma2.it
casa: Via dei Pirenei 15, 00144 Roma
cell: (+39) 349-4482160
email: w.angelelli@libero.it
Posizione attuale
23.12.2021- Prof. Associato di Storia dell’arte medievale (SSD: L-ART/01-settore concorsuale 10/B1, ricompreso nel macrosettore 10/B – Storia dell’Arte) presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.
1.11.2004-22.12.2021 Ricercatore a tempo indeterminato di Storia dell’arte medievale (SSD: L-ART/01-settore concorsuale 10/B1, ricompreso nel macrosettore 10/B – Storia dell’Arte) presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.
30.12.1995-31.10.2004 Ricercatore R.O. a tempo indeterminato di Storia dell’arte medievale (SSD: L-ART/01-macrosettore 10/B1) presso l’Università della Tuscia, Viterbo [in seguito a vincita di concorso D.R. n. 45 del 16.5.91 e G.U. n. 94-bis del 29.11.91].
1.10.2018 Conseguimento dell’abilitazione scientifica nazionale a professore di prima fascia nel settore concorsuale 10/B1, ricompreso nel macrosettore 10/B – Storia dell’Arte (SSD: Storia dell’arte medievale, L-ART/01).
6.2.2014 Conseguimento dell’abilitazione scientifica nazionale a professore di seconda fascia nel settore concorsuale 10/B1, ricompreso nel macrosettore 10/B – Storia dell’Arte (SSD: Storia dell’arte medievale, L-ART/01).
Attività professionale precedente all’immissione nel ruolo universitario
1.9.1987-29.12.1995 Insegnante R.O. di Storia dell’Arte nella scuola secondaria di secondo grado [in seguito a vincita di concorso D.M. del 29.12.1984].
Titoli di studio
1992 Dottorato di ricerca in Storia dell’arte (IV ciclo), presso l’Università degli Studi di Pisa con una tesi dal titolo La falsificazione della pittura toscana del Duecento.
1984-1985Iscrizione e frequenza al primo anno della Scuola di Specializzazione in Storia dell’arte medievale e moderna, Università di Roma “La Sapienza”.
28.11.1984 Laurea in Lettere presso l’Università di Roma “La Sapienza”, con una tesi in Storia dell’arte medievale (votazione: 110/110 e lode).
Attribuzioni di incarichi di ricerca e borse di studio presso Atenei e Istituti di ricerca italiani e stranieri di alta qualificazione
1993 Borsa di studio “semestrale” British Academy - Accademia dei Lincei presso il Courtauld Institute of Art di Londra per una ricerca dal titolo: Verifica e aggiornamento dei dati inerenti la pittura italiana su tavola del Duecento e per l’approfondimento dello studio della falsificazione della pittura duecentesca toscana.
1985 Borsa di studio “annuale” del Governo jugoslavo tramite il Ministero degli Affari Esteri italiano per lo studio dell’arte bizantino-medioevale in Serbia e Dalmazia.
Organizzazione, direzione e partecipazione a gruppi di ricerca nazionali e internazionali finanziati
2023- : - Coordinatore dell’Unità di ricerca dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, impegnata nel progetto di studio PRIN PNRR 2022Churches of Rome: Atlas of the Chapels of the Capitoline Nobility (1347-1600), Codice progetto P20227MSR8,Cup: F53D23010520001.
2022- : - Membro dell’Unità di ricerca dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, impegnata nel progetto di studio PRIN2022 - Codice identificativo MUR 202273E9F4, «EByRome. Epigraphy of "Byzantine" Rome: medieval Greek inscriptions from/in Rome and Latium (6th-15th cent. AD)».
2020 Coordinatore del progetto di ricerca interdisciplinare Dis-continuità tra Medioevo e Rinascimento. Patrimoni pittorici e letteratura scientifica degli artisti di primo ’400 a confronto, finanziato dall’Università di Roma “Tor Vergata”.
2011-2013 Coordinatore dell’Unità di ricerca dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, impegnata nel progetto di studio PRIN 2009 Il Gotico Internazionale in Terra di Lavoro: cicli pittorici a Piedimonte Matese, Sant’Angelo di Alife e Pantuliano, nell’ambito del programma di ricerca Le vie del Gotico tra lo Stato della Chiesa e il Regno di Sicilia: nuove prospettive di ricerca con repository istituzionale dei risultati, con l’Università di Roma “La Sapienza”;
2006-2008 Membro dell’Unità di ricerca dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, impegnata nel progetto di studio PRIN 2006 Cattedrale e città in Abruzzo: San Benedetto dei Marsi, nell’ambito del programma di ricerca dal titolo Cattedrale e città (XI-XV secolo), con l’Università degli Studi di Parma.
2005-2006 Membro esterno dell’Unità di ricerca dell’Università degli Studi della Tuscia (Viterbo), impegnata nel progetto di studio PRIN 2004 Scultura e architettura medievali in Toscana: la diocesi di Sovana e il Monte Amiata, nell’ambito del programma di ricerca dal titolo Italia: le vie del Medioevo, con l’Università degli Studi di Parma.
2003-2004 Coordinatore dell’Unità di ricerca dell’Università degli Studi della Tuscia (Viterbo), impegnata nel progetto di studioPRIN 2002 Scultura e architettura medievali in Toscana: la diocesi di Sovana e il Monte Amiata, nell’ambito del programma di ricerca dal titolo Scultura e architettura medievali in Toscana (secoli XI-XIII): cantieri e rapporti interregionali, con l’Università degli Studi di Parma.
1999-2001 Coordinatore dell’Unità di ricerca dell’Università degli Studi della Tuscia (Viterbo), impegnata nel progetto di studio PRIN 1999 La scultura medievale nell’area senese e aretina, nell’ambito del programma di ricerca dal titolo La scultura medievale in Toscana (secoli XI-XIII), centri di produzione e rapporti interregionali, con l’Università di Firenze.
1998 Membro dell’Unità di ricerca dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara “Gabriele d’Annunzio”, impegnata nel programma di ricerca PRIN 1998 dal titolo Per una banca dati della decorazione parietale (dipinti e mosaici) a Roma e a Bisanzio (IV-XIV secolo). Fonti e documentazione storica, grafica e fotografica, con l’Università degli Studi della Tuscia (Viterbo).
Partecipazioni come organizzatore e relatore a convegni nazionali e internazionali
2023 I Mareri Signori della Montagna. Committenza e produzione artistica nella Valle del Salto alla fine del Medioevo(Chieti-Roma, 14-17 novembre 2023), a cura di G. Curzi e M. Gianandrea, novembre 2023.
2022 La cattedrale di Piacenza e la civiltà medievale, convegno internazionale di studi, a cura di Arturo Carlo Quintavalle, Piacenza, 20-24 settembre 2022.
2021 Lodovicus quondam Maioricensis Episcopus. Lluís de Prades da Mallorca a Subiaco al tempo dello Scisma d’Occidente, convegno internazionale, a cura di R. Cerone e Joan Domenge i Mesquida, Roma e Subiaco, 26-27 novembre 2021.
2017-2018 Organizzazione del convegno internazionale di StudiLa linea d’ombra. Roma 1378-1420, a cura di W. Angelelli e S. Romano, Losanna 8 dicembre 2017-Roma 12/13 febbraio 2018 (pubblicato 2019).
2018 25th Annual International Scientific Symposium of the International Research Center for Late Antiquity and Middle Ages, University of Zagreb, convegno internazionale di studi, Pore?(Croatia) 22-27 maggio 2018 (pubblicato 2019).
2016 Gaeta medievale e la sua cattedrale, convegno internazionale di studi, a cura di M. Gianandrea e M. D’Onofrio, Gaeta 11-13 marzo 2016 (pubblicato 2018).
2016 Tra Campidoglio e Curia. L’Ospedale del SS. Salvatore ad Sancta Sanctorum tra Medioevo ed età moderna, convegno internazionale di studi, a cura di P. Helas e P. Tosini (pubblicato 2017).
2015 L’apogeo di Ravello nel Mediterraneo. Cultura e patronato artistico di un’élite medievale, Atti del convegno internazionale di studi, a cura di M. Gianandrea e P.F. Pistilli, Ravello, 30 ottobre-1° novembre 2015 (pubblicato 2019).
2013 Fondi nel Medioevo, convegno internazionale di Studi, a cura di M. Gianandrea e M. D’Onofrio, Fondi, 17-18 ottobre 2013 (pubblicato 2016).
2013 La Maestà di Montevergine. Storia e restauro, convegno di studi a cura di F. Gandolfo e G. Muollo, Mercogliano (AV) - Abbazia di Loreto, 7-8 giugno 2013 (pubblicato 2014).
2012 La via degli Abruzzi e le arti nel Medioevo (secc. XIII-XV), convegno di studi a cura di C. Pasqualetti, L’Aquila-Castelvecchio Subequo, 11-12 maggio 2012 (pubblicato 2014).
2012 L’évêque, l’image et la mort. Identité et mémoire au Moyen Âge, convegno internazionale di studi, a cura di N. Bock, I. Foletti, M. Tomasi, Lausanne, 19-21 marzo 2012 (pubblicato 2014).
2011 Medioevo: natura e figura. La raffigurazione dell’uomo e della natura nell’arte medievale, convegno internazionale di studi, Parma 20-25 settembre 2011, a cura di A.C. Quintavalle (pubblicato 2015).
2009 Medioevo: le officine, convegno internazionale di studi, Parma 22-27 settembre 2009, a cura di A.C. Quintavalle (pubblicato 2010).
2008 Medioevo: immagine e memoria, convegno internazionale di studi, a cura di A.C. Quintavalle, Parma 23-28 settembre 2008 (pubblicato 2009).
2005 Dal castrum Viterbii alla Civitas Pontificum. Arte e architettura a Viterbo dall’XI al XIII secolo, convegno di Studi, a cura di L.P. Bonelli e M.G. Bonelli, Viterbo 21-22 aprile 2005 (pubblicato 2005).
2003 La Teoria del restauro nel Novecento da Riegl a Brandi, convegno internazionale di studi, a cura di M. Andaloro, Viterbo 12-15 novembre 2003 (pubblicato 2006).
2001 Medioevo: arte lombarda, convegno internazionale di studi, Parma 26-29 settembre 2001, a cura di A.C. Quintavalle.
1999 Medioevo: i modelli, convegno internazionale di studi, Parma 27 settembre-1 ottobre 1999, a cura di A.C. Quintavalle (pubblicato 2002).
1986 Studenica et l’art byzantin autour de l’année 1200, congresso internazionale, Accademia Serba delle Scienze e delle Arti, Belgrado 1986 (pubblicato 1988).
Partecipazione a comitati e associazioni del settore
2021-Socio ordinario della Società Romana di Storia Patria.
2020-Membro del Comitato scientifico della “Rivista dell’Istituto Nazionale d’Archeologia e Storia dell’Arte”.
2018-Socio ordinario dell’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte.
Attività didattica universitaria
Dal 1996 a oggi Valter Angelelli ha svolto una lunga e continuativa esperienza didattica presso gli Atenei di Viterbo (Università della Tuscia) e Roma (Roma Tre, Tor Vergata), insegnando corsi di livello diverso: quadriennale (v.o.), triennale, magistrale, Scuola di specializzazione e Dottorato.
Ha svoltoattività seminariale, di orientamento e tutorato degli studenti; ha partecipato regolarmente agli organi collegiali di Ateneo, alle sessioni di esame ed è stato relatore e correlatore di numerose tesi v.o., di laurea triennale e magistrale.
Nello specifico:
- in affidamento interno all’Università di Roma “Tor Vergata”:
2018-insegnamento di “Storia dell’arte medievale”, Corso di Laurea magistrale in “Storia dell’Arte”.
2017-2018; 2022- insegnamento di “Storia dell’arte medievale a Roma e nel Lazio”, Corso di Laurea magistrale in “Storia dell’Arte”.
2015-2017insegnamento di “Storia dell’arte medievale”, Corso di Laurea magistrale in “Storia dell’Arte”.
2004-2015insegnamento di “Storia dell’arte medievale” e laboratori di Storia dell’arte medievale, corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali.
- in affidamento interno all’Università della Tuscia, Viterbo:
2000-2004insegnamento di “Storia dell’arte di una regione italiana nel Medioevo”, corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali.
1999-2000insegnamento di “Storia della Critica d’arte”, corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali.
1999-2004moduli d’insegnamento di “Storia dell’arte medievale e bizantina”, Scuola di Specializzazione in Tutela e Valorizzazione dei Beni Storico-Artistici.
1996-1999 attività seminariale, laboratoriale ed esercitazioni propedeutiche allo studio della Storia dell’arte medievale.
- Insegnamenti in altri atenei:
2001-2005insegnamento a contratto di “Istituzioni di Storia dell’Arte medievale” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma Tre.
- Insegnamento T.F.A. (Tirocinio Formativo Attivo)
2012/2013insegnamento di “Didattica della Storia dell’arte medievale” e “Laboratorio di didattica della Storia dell’arte medievale”, indirizzo Arte e disegno – Area 2, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
- InsegnamentoS.S.I.S. (Scuola di specializzazione all’insegnamento secondario dell’Università del Lazio)
2003-2005e 2006-2008 insegnamento di “Didattica della Storia dell’arte medievale” e “Laboratorio di didattica della Storia dell’arte medievale”, indirizzo Arte e disegno – Area 2 (numero d’ordine 324), presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Partecipazione a commissioni e collegi accademici
2017-Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Studi comparati, lingue, letteratura e arti” dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
2011-2016Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Beni culturali e territorio” dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
2009-2011Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Storia dell’arte” dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
Attività istituzionali e organizzative per l’Ateneo Roma “Tor Vergata”
2017-Membro della Giunta del “Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di storia dell’arte” dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
Elenco completo delle pubblicazioni scientifiche
Volumi
· Medioevo in Molise. Il cantiere della chiesa di San Giorgio Maggiore a Petrella Tifernina(coautori F. Gandolfo, M. Gianandrea, F. Pomarici), Roma 2012 [W. Angelelli,La scultura architettonica e le fasi costruttive della chiesa, pp. 56-85].
· Aula egregia. L’abbazia di Sant’Antimo e la scultura del XII secolo nella Toscana meridionale, 2 voll. (coautori F. Gandolfo, F. Pomarici), Napoli 2009, [W. Angelelli «Tutti i pietrami semplici e lavorati». Il repertorio ornamentale della scultura di Sant’Antimo: formazione e irraggiamento, I, pp. 87-159].
· La scultura delle Pievi. Capitelli medievali in Casentino e Valdarno, (coautori F. Gandolfo, F. Pomarici), Roma 2003.
· La falsificazione della pittura toscana del Duecento(tesi di Dottorato di Ricerca - IV ciclo) Pisa 1992.
· Pittura dal Duecento al primo Cinquecento nelle fotografie di Girolamo Bombelli, (coautore A.G. De Marchi), Milano 1991.
Curatele di atti di convegni e volumi di studi
· Tra Chiesa e Regno: nuove ricerche sull’arte del Basso Medioevo nel Frusinate, a cura di W. Angelelli e F. Pomarici, Villa Adriana, Tivoli (Roma) 2021.
· La linea d’ombra. Roma 1378-1420, Atti del convegno internazionale di studi (Université de Lausanne, 8 dicembre 2017 - Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma Palazzo Barberini-Galleria Corsini, 12-13 febbraio 2018), a cura di W. Angelelli e S. Romano, Roma 2019.
· Forme e storia. Scritti di arte medievale e moderna per Francesco Gandolfo, a cura di W. Angelelli e F. Pomarici, Roma 2011.
Articoli su riviste di classe A
· Circolazione di modelli nella pittura tardogotica in Terra di Lavoro, in “Horti Hesperidum. Studi di storia del collezionismo e della storiografia artistica”, Rivista telematica on line, 2022, 2, pp. 96-111.
· La pittura di età angioina a Capri e i suoi legami con la terraferma, in “Napoli Nobilissima”, s. VII, V (LXXVI), 2019, 1, pp. 18-35.
· La periodizzazione e i suoi fantasmi. Medioevo, Tardogotico, Rinascimento, riflessioni e case-studies, in 25th Annual International Scientific Symposium of the International Research Center for Late Antiquity and Middle Ages, University of Zagreb, Pore?(Croatia) 22-27 maggio 2018, in “Hortus Artium Medievalium. Journal of the International Research Center for Late Antiquity and Middle Ages”, 25/1, 2019, pp. 120-128.
· Rinascimento umbratile a Tarquinia: la decorazione ad affresco del «magnifico casamento» del cardinale Giovanni Vitelleschi, in “Bollettino d’arte”, serie VII, CI, 2016, 31, pp. 53-91.
· Osservazioni “criptiche”. Capitelli antichi e medievali a confronto tra Tuscia e Toscana, in Con lo sguardo a Levante. Scritti in onore di Claudia Barsanti, “Rivista dell’Istituto Nazionale d’Archeologia e Storia dell’Arte”, III s., XXIV, 2011 (2015), 66, pp. 181-190.
· Dipinti e ridipinti siciliani. Metamorfosi di gusto e restauri di alcune tavole del Duecento, in “Arte Cristiana”, XC, 2002, 809, pp. 79-88.
· Affreschi medievali dalla perduta chiesa di San Basilio ai Pantani nel Foro di Augusto, in “Bollettino d’arte”, LXXXIII, 1998, 105-106, pp. 9-32.
· Ipotesi sull’ultimo tempo di Filippo da Verona, in “Storia dell’arte”, 1995, 85, pp. 431-444.
Altri articoli in riviste scientifiche
· Qualcheconsiderazione sulla pittura pisana del Duecento in occasione di una mostra, in “Confronto”, 2006, 8, pp. 78-95.
· Una icona di meno: la Madonna col Bambino in Santa Maria della Rotonda ad Albano Laziale, in “Documenta Albana”, II s., 28, 2006, pp. 81-95.
Interventi a convegni
· I Mareri Signori della Montagna. Committenza e produzione artistica nella Valle del Salto alla fine del Medioevo(Chieti-Roma, 14-17 novembre 2023), a cura di G. Curzi e M. Gianandrea, novembre 2023, in c.d.s.
· Pittura e pittori nella cappella degli Angeli in Santa Scolastica a Subiaco, Atti del convegno internazionale di studi Lodovicus quondam Maioricensis Episcopus. Lluís de Prades da Mallorca a Subiaco al tempo dello Scisma d’Occidente, convegno internazionale, a cura di R. Cerone e Joan Domenge i Mesquida, Roma e Subiaco, 26-27 novembre 2021, in c.d.s.
· La linea d’ombra. Introduzione. Le Arti, in La linea d’ombra. Roma 1378-1420, Atti del convegno internazionale di studi (Université de Lausanne, 8 dicembre 2017 - Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma Palazzo Barberini-Galleria Corsini, 12-13 febbraio 2018), a cura di W. Angelelli e S. Romano, Roma 2019, pp. 11-19.
· Le pitture del XIV e del XV secolo in San Giovanni del Toro a Ravello, in L’apogeo di Ravello nel Mediterraneo. Cultura e patronato artistico di un’élite medievale, Atti del convegno internazionale di studi, a cura di M. Gianandrea, P.F. Pistilli (Ravello, 30 ottobre-1° novembre 2015), Roma 2019, pp. 289-306.
· La pittura tardomedievale nel territorio di Gaeta, in Gaeta medievale e la sua cattedrale, Convegno internazionale di studi, a cura di M. Gianandrea e M. D’Onofrio (Gaeta 11-13 marzo 2016), Roma 2018, pp. 193-211.
· Pitture medievali «di nessun merito» nell’Ospedale dell’Angelo al Laterano tra realtà e manipolazione storiografica, in Tra Campidoglio e Curia. L’Ospedale del SS. Salvatore ad Sancta Sanctorum tra Medioevo ed età moderna, a cura di P. Helas e P. Tosini, Atti del convegno internazionale di studi (Roma, 28-29 gennaio 2016), Milano 2017, pp. 79-89.
· Le pitture tardogotiche nella cattedrale di San Pietro Apostolo a Fondi, in Fondi nel Medioevo, Atti del convegno internazionale di Studi (Fondi, 17-18 ottobre 2013), a cura di M. Gianandrea e M. D’Onofrio, Roma 2016, pp. 309-322.
· La Maestà di Montano d’Arezzo a Montevergine e la pittura su tavola dei secoli XIII e XIV, inLa Maestà di Montevergine. Storia e restauro, Atti del convegno a cura di F. Gandolfo e G. Muollo (Mercogliano, AV - Abbazia di Loreto, 7-8 giugno 2013), Roma 2014, pp. 85-106.
· Modi, modelli e moduli. Le Storie di San Francesco nella Cappella dei Conti di Celano a Castelvecchio Subequo, in La via degli Abruzzi e le arti nel Medioevo (secc. XIII-XV), a cura di C. Pasqualetti, Atti del convegno: Tra Napoli e Firenze. Percorsi storico-artistici lungo l’Appennino centrale abruzzese (secc. XIII-XV), (L’Aquila-Castelvecchio Subequo, 11-12 maggio 2012), L’Aquila 2014, pp. 87-104.
· Le immagini della morte. I sepolcri dei vescovi in Abruzzo alla fine del Medioevo, in L'évêque, l’image et la mort. Identité et mémoire au Moyen Âge, Atti del convegno a cura di N. Bock, I. Foletti, M. Tomasi (Lausanne, 19-21 marzo 2012), Roma 2014, pp. 277-297.
· Le pietre in facciata. Aspetti della scultura architettonica in Molise tra XI e XIII secolo, in Medioevo: natura e figura. La raffigurazione dell’uomo e della natura nell’arte medievale, Atti del convegno internazionale di studi (Parma 20-25 settembre 2011), a cura di A.C. Quintavalle, Ginevra-Milano 2015, pp. 347-358.
· Una fabbrica molisana: la cattedrale di Venafro. La scultura dei portali tra espressionismo e classicità, in Medioevo: le officine, Atti del convegno internazionale di studi (Parma 22-27 settembre 2009), Parma 2010, pp. 363-371.
· Castelvecchio Subequo: immagine e memoria in un insediamento francescano. Presenza in figura: la memoria di san Francesco nelle pitture del coro, in Medioevo: immagine e memoria, Atti del convegno internazionale di studi (Parma 23-28 settembre 2008), Parma 2009, pp. 369-377.
· Brandi, il restauro antiquario e il falso, in La Teoria del restauro nel Novecento da Riegl a Brandi, Atti del convegno internazionale di Studi, a cura di M. Andaloro (Viterbo, 12-15 novembre 2003), Firenze 2006, pp. 239-255.
· La pittura su tavola a Viterbo nel Duecento, in Dal castrum Viterbii alla Civitas Pontificum. Arte e architettura a Viterbo dall’XI al XIII secolo, Atti del convegno di studi, a cura di L.P. Bonelli e M.G. Bonelli (Viterbo, 21-22 aprile 2005), Viterbo 2005, pp. 165-187.
· Trasmissione di modelli e processi esecutivi nella pittura su tavola del Duecento, in Medioevo: i modelli, Atti del convegno internazionale di studi (Parma, 27 settembre-1 ottobre 1999), Parma 2002, pp. 688-698.
· Studenica and the Byzantine Elements in Cross n. 20 in Pisa, in Studenica et l’art byzantin autour de l’année 1200, congresso internazionale di studi (Accademia Serba delle Scienze e delle Arti, Belgrado 1986), Belgrado 1988, pp. 321-327.
Contributi in opere collettive
· Territorio e produzione artistica di età medievale nella Valle dell’Aniene, in Dalla Baronia al papato. Jenne al tempo di papa Alessandr IV, Atti della giornata internazionale di studi (Jenne, 12 luglio 2019), a cura di C. Paniccia, P. F. Pistilli, Roma 2023, pp. 127-151.
· Croci dipinte del XII-XIII secolo nella diocesi di Spoleto. Le croci azzurre, inSpoleto sacra. Nell’825° anniversario della consacrazione della Cattedrale, catalogo della mostra (Spoleto, Museo Diocesano, 2 aprile-16 luglio 2023), a cura di G. Sapori, Livorno 2023, pp. 105-114.
· Uno, nessuno e centomila: il Maestro di Offida a Ripatransone, in Storia dell’arte on the road. Studi in onore di Alessandro Tomei, a cura di G. Curzi, C. D’Alberto, M. D’Attanasio, F. Manzari, S. Paone, Roma 2022, pp. 237-242.
· Antonio da Alatri e la pittura di età tardogotica in Campania, in Tra Chiesa e Regno: nuove ricerche sull’arte del Basso Medioevo nel Frusinate, a cura di W. Angelelli e F. Pomarici, Villa Adriana, Tivoli (Roma) 2021 (2 voll.), II, pp. 305-363.
· Il Maestro della cappella Caldora a Subiaco: un nuovo affresco nella chiesa di San Lorenzo a Pianello, in “Domus sapienter staurata”. Scritti di storia dell’arte per Marina Righetti, a cura di A. M. D’Achille, A. Iacobini, P. F. Pistilli, Cinisello Balsamo (MI) 2021, pp. 619-629.
· La Imago quae venit à templo S. Sophiae Urbis Constantinopolitanae: una icona per Sant’Agostino a Roma e le sue repliche, in «Di Bisanzio dirai ciò che è passato, ciò che passa e che sarà». Scritti in onore di Alessandra Guiglia, a cura di S. Pedone e A. Paribeni, Roma 2018, pp. 413-429.
· Lucrezia e il cardinale. La decorazione pittorica del palazzo di Giovanni Vitelleschi a Tarquinia, in Altro Rinascimento. Il giovane Filippo Lippi e la Madonna di Tarquinia, catalogo della mostra, Roma, Palazzo Barberini, 16 novembre 2017-18 febbraio 2018, a cura di E. Parlato, Milano 2017, pp. 23-32.
· Fragmenta photographica, in Survivals, revivals, rinascenze. Studi in onore di Serena Romano, a cura di N. Bock, I. Foletti, M. Tomasi, Roma 2017, pp. 531-540.
· Alle origini della scultura romanica a Siena: il duomo, San Desiderio e l’abbazia di Sant’Antimo, in Curiosa Ititera. Scritti per Daniela Gallavotti Cavallero, a cura di E. Parlato, Roma 2015, pp. 21-29.
· Appunti sulla pittura tardogotica in Campania: percorso del cosiddetto Giovanni di Perole, in Humanitas. Studi per Patrizia Serafin, a cura di A. Serra, Roma 2015, pp. 453-477.
· Giraletti marsicani. Qualche aggiunta alla scultura abruzzese del Duecento, in Il potere dell’arte nel Medioevo. Studi in onore di Mario D’Onofrio, a cura di M. Gianandrea, F. Gangemi, C. Costantini, Roma 2014, pp. 155-162.
· Icone a «scomparto segreto». Mito e realtà di una tipologia di tavole del XIII secolo a Montevergine, in Miti antichi e moderni. Studi in onore Edo Bellingeri, Roma 2013, pp. 107-115.
· Da Sovana a Montefiascone passando per Tuscania: modelli e circolazione di maestranze nella scultura architettonica del XII secolo, in Forme e storia. Scritti di arte medievale e moderna per Francesco Gandolfo, a cura di W. Angelelli e F. Pomarici, Roma 2011, pp. 257-268.
· Medioevo fatto in casa. Tracce di decorazione laica privata a Roma tra XIII e XV secolo, in L'officina dello sguardo. Scritti in onore di Maria Andaloro, a cura di G. Bordi, I. Carlettini, M.L. Fobelli, M.R. Menna, P. Pogliani, Roma 2014, pp. 433-440.
· La Madonna del Popolo, in Santa Maria del Popolo. Storia e restauri, a cura di I. Miarelli Mariani, M. Richiello, I, Roma 2009, pp. 207-215.
· Continuità e innovazione nella scultura medievale toscana: i capitelli della cripta di San Salvatore in Agna, in ?????????????. Scritti in memoria di Roberto Pretagostini, a cura di C. Braidotti, E. Dettori, E. Lanzillotta, 2 voll., Roma 2009, I, pp. 543-554; II, tavv. VII-X.
· Foto d’album: una Madonna col Bambino del Duecento “senza casa”, in La favola dell’arte. Scritti in ricordo di Gemma Landolfi, a cura di C. Baracchini, Pisa 2008, pp. 21-27.
· Iconografia della Madonna col Bambino nel Medioevo: esempi tra Roma, Lazio e Umbria meridionale, in Arte sacra nell’Umbria meridionale. Sguardo d’insieme - II, a cura di G. Cassio, Terni 2008, pp. 7-26.
· Una Maestà del Duecento nel Musée des Beaux-Arts a Bruxelles, in Immagine e Ideologia, Studi in onore di Arturo Carlo Quintavalle, a cura di A. Calzona, R. Campari, M. Mussini, Milano 2007, pp. 327-330.
· La diffusione dell’immagine lateranense: le repliche del Salvatore nel Lazio, in Il volto di Cristo, catalogo della mostra, Roma, Palazzo delle Esposizioni, 9 dicembre 2000-16 aprile 2001), a cura di G. Morello e G. Wolf, Milano 2000, pp. 46-49.
· Episodi bizantini tra Lucca e l’Adriatico. Vicende conservative di una inedita Madonna col Bambino, in Bisanzio e l’Occidente: arte, archeologia, storia. Studi in onore di Fernanda De’ Maffei, Roma 1996, pp. 527-539.
Schede
· Scheda in: La decorazione pittorica dell’ambiente semi-rupestre della chiesa di S. Michele ad Alatri, in La gloria degli Angeli. I restauri delle pitture medievali rupestri della provincia i Frosinone, a cura di L. Riccardi, Roma 2023, pp. 46-48.
· Scheda n. 14, Vergine Avvocata (Paraklesis); scheda n. 15, Redentore benedicente; scheda n. 19, Petrus, Croce dipinta, inSpoleto sacra. Nell’825° anniversario della consacrazione della Cattedrale, catalogo della mostra (Spoleto, Museo Diocesano, 2 aprile-16 luglio 2023), a cura di G. Sapori, Livorno 2023, pp. 80-85; 90-93; 114-119.
· Scheda n. 5, La Madonna col Bambino e angeli ai Santi Andrea e Bartolomeo già in Santa Maria Imperatrice; scheda n. 93, I frammenti della decorazione a fresco del chiostro di Santa Maria Nova; scheda n. 104, La Madonna in trono col Bambino e due santi nell’Ospedale dell’Angelo al Laterano; scheda n. 105, L’Adorazione dei Magi e quattro santi, i Santi Cosma e Damiano e San Leonardo nel convento di Sant’Agnese fuori le mura; scheda n. 111b, La decorazione pittorica tardo gotica della basilica di San Clemente. Un frammento affrescato con l’Adorazione dei Magi nella sacrestia; scheda n. 114, L’affresco con lo Sposalizio dei santi Cecilia e Valeriano tra i santi Urbano e Tiburzio alla Madonna del Divino Amore (già dei Santi Biagio e Cecilia dei Materassai); scheda n. 120, La Madonna lactans e la Madonna in trono col Bambino e Sant’Ansano in Sant’Agnese fuori le mura; scheda n. 122, Giovanni di Francesco Toscani, L’Annunciazione nella sacrestia nuova di San Giovanni in Laterano, in S. Romano, Apogeo e fine del Medioevo (1288-1431), M. Andaloro, S. Romano, La pittura medievale a Roma 312-1431, Corpus e Atlante, Corpus VI, Milano 2017, pp. 46-47; 352-353, 371-372, 373-374, 384, 390-391, 409-411, 413.
· Scheda n. 18, I frammenti della decorazione dalla parete absidale di Santa Maria Nova; scheda n. 33, Il pannello della Madonna col Bambino e Santi dal chiostro di Santa Maria Nova, in S. Romano, Il Duecento e la cultura gotica (1198-1280), M. Andaloro, S. Romano, La pittura medievale a Roma 312-1431, Corpus e Atlante, Corpus V, Milano 2012, pp. 110-112; 226-227.
· Scheda II.1, Redentore benedicente in trono, detto Cristo di Sutri; Scheda II.2,Redentore benedicente in trono e due figure femminili; Scheda II.3, Gregorio e Donato di Arezzo, Trittico di Bracciano; Scheda II.4, Il Salvatore di Palombara Sabina, in Il volto di Cristo, catalogo della mostra, Roma, Palazzo delle Esposizioni, 9 dicembre 2000-16 aprile 2001, a cura di G. Morello e G. Wolf, Milano 2000, pp. 60-61.
· Scheda n. 260, Un falso crocifisso di ‘Giunta Pisano’, inSembrare e non essere. I falsi nell’arte e nella civiltà, a cura di M. Jones e M. Spagnol, Milano 1993, pp. 325-327.
· Scheda n. 57, Fra Giovanni da Fiesole, detto Beato Angelico, Madonna col Bambino, in Imago Mariae. Tesori d’arte della civiltà cristiana, catalogo della mostra, a cura di P. Amato, Roma 1988, pp. 107-108.
· Scheda n. 1, Giovanni Badile, Madonna col Bambino tra i Santi Francesco, Giovanni Battista, Filippo e Domenico; Scheda n. 6, Ambiente di Jacopino del Conte, Ritratto di cardinale; Scheda n. 13, Giovanni Luigi Valesio, Ritratto di una monaca; Scheda n. 22, Simon Henrixz, La Vocazione di San Matteo, in Cinque secoli di pittura, catalogo della mostra, Roma, dicembre 1987-gennaio 1988, a cura di S. Rossi e C. Strinati, Roma 1987, pp. 14-15; 24-25; 36-37, 52-53.
Voci di Enciclopedie
· Roma e le persistenze del classico. Il classicismo nell’Alto Medioevo, in La Storia dell’Arte 3. L’Alto Medioevo, Milano 2006, pp. 486-517.
· La pittura su tavola. Le origini, in La Storia dell’Arte 4. Il Romanico, Milano 2006, pp. 112-133.
· Guido da Siena, in Dizionario Biografico degli Italiani, LXI, Roma 2003, pp. 417-421.
· Giovanni da Taranto, in Dizionario Biografico degli Italiani, LVI, Roma 2001, pp. 238-239.
· Ghissi Francescuccio, in Dizionario Biografico degli Italiani, LIV, Roma 2000, pp. 74-75.
· Giovannetti Matteo, in Dizionario Biografico degli Italiani, LV, Roma 2000, pp. 506-510.
· Civita Castellana dall’alto medioevo all’età napoleonica, in Luoghi e tradizioni d’Italia. Lazio settentrionale, Roma 2000, pp. 171-178.
· Tarquinia dall’alto medioevo all’età napoleonica, in Luoghi e tradizioni d’Italia. Lazio settentrionale, Roma 2000, pp. 233-240.
· Filippo da Verona, in Dizionario Biografico degli Italiani, XLVII, Roma 1997, pp. 770-772.
· Franceschi Francesco dei, in Dizionario Biografico degli Italiani, IL, Roma 1997, pp. 615-616.
· Gonzaga Valenti Silvio, in The Dictionary of Art, New York 1996, XII, p. 914.
· Rossi (De’ Rossi) Pasquale, detto Pasqualino, in La pittura in Italia. Il Seicento, 2 voll., Milano 1989, II, p. 871.
Recensioni
· Terracina nel Medioevo. La cattedrale e la città, a cura di M. T Gigliozzi, M. Nuzzo, Roma 2020, in “Arte Medievale”, IV serie, XIII (2023), pp. 298-301.
· M. Boskovits, The Origins of Florentine Painting: 1100-1270. A Critical and Historical Corpus of Florentine Painting by Richard Offner and Klara Steinweg, sect. I, vol. I, Florence 1993, in “Storia dell’arte”, 87, 1996, pp. 286-290.
· Lorenzetti e la Sala del Mappamondo a Siena, in “Lettere dall’Italia”, XI, 1996, 43-44, pp. 16-17.
· Icone meridionali. La pittura bizantina nel Sud d’Italia, in “Lettere dall’Italia”, XI, 1996, 41, pp. 5-6.
· Romanico sardo-padano, in “Lettere dall’Italia”, IX, 1994, 36, pp. 10-11.
· Le tradizioni figurative nel Sancta Sanctorum, in “Lettere dall’Italia”, IX, 1994, 35, pp. 18-19.
· Il Battistero di Parma e il problema del colore, in “Lettere dall’Italia”, IX, 1994, 34, pp. 6-7.
· Eclissi del medioevo romano, in “Lettere dall’Italia”, VIII, 1993, 32, pp. 14-15.
INTRODUZIONI
· Presentazione al volume di M. Ficari, Lapicidi e marmorari. Scultura architettonica umbra e opus sectile cosmatesco nell’età di Innocenzo III, Verona 2024, pp. 7-12.