Maria Barela

Qualifica
RICERCATORI / CONFERMATI
Versione completa in italiano
Scarica il Pdf
Curriculum Vitae

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

(Maria Barela)

 

***

Qualifica

 

Ricercatore confermato di Diritto Privato – settore scientifico disciplinare IUS/01 – presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Facoltà di Giurisprudenza, dal 3 marzo 2008.

 

Titoli di studio

 

Dottore di ricerca in “Diritto civile nella legalità costituzionale” - XIII ciclo - presso l’Università degli Studi di Camerino, dall’11 gennaio 2002, discutendo la tesi  in “Teoria della concorrenza e interesse del consumatore nel pensiero di Tullio Ascarelli: prospettive e sviluppi”.

 

Laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con tesi di laurea in Diritto Privato “L’impugnazione per errore del lodo arbitrale irrituale”, relatore Prof. Natalino Irti.

 

Formazione post lauream

 

Ha frequentato la Scuola di specializzazione in Diritto Civile, presso l’Università degli Studi di Camerino per l’anno accademico 1997/98.

 

Assegnista di ricerca, con D.R. n. 606 del 22.12.2006, a seguito della procedura di valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 assegno relativo al progetto “Mercato e tutela del consumatore”, nell’ambito del settore disciplinare IUS/01 (Diritto Privato), presso l’Università degli Studi di Teramo.

 

Dottorato di ricerca in “Diritto civile nella legalità costituzionale” - XIII ciclo - presso l’Università degli Studi di Camerino.

 

Attività didattica e di ricerca

 

Dal 1996, ha svolto attività didattica e di ricerca presso la cattedra di Istituzioni di Diritto Privato (poi Diritto Civile, poi Teoria generale del Diritto) nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", sotto la direzione del Prof. Natalino Irti.

 

Ha collaborato nelle attività di didattica, tutorato ed esami presso la cattedra di Diritto Civile del Prof. Guido Biscontini nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Camerino, per gli anni accademici 1999/00 e 2000/01.

 

Dal 2005, svolge attività di tutorato ed esami presso le cattedre di Diritto Privato del Prof. Massimo Confortini e del Prof. Massimo Zaccheo nella Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e, dal 2013, presso la cattedra di Istituzioni di Diritto Privato del Prof. Massimo Confortini nella Facoltà di Giurisprudenza.

 

Dal 2008 al 2014, nell’ambito delle attività svolte presso l’Università di “Tor Vergata”, ha collaborato stabilmente allo svolgimento dell’attività didattica, seminariale, di tutorato e di ricerca, presso la cattedra di Nozioni Giuridiche Fondamentali del Prof. Mauro Orlandi.

 

Dal 2014, collabora stabilmente allo svolgimento dell’attività didattica, seminariale, di tutorato e di ricerca, presso la Scuola per le Professioni Legali, diretta dal Prof. Enrico Gabrielli, nel corso di Diritto Civile II.

 

Titolare dell’insegnamento di “Beni contratti e circolazione dei diritti”, per l’anno accademico 2008/2009, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Economia, CFU 5, settore scientifico-disciplinare IUS/01, a seguito del bando pubblicato in data 18 giugno 2008.

 

Nell’anno accademico 2012/2013, ha svolto il ciclo di lezioni sul tema “I danni in famiglia”, nell’ambito del Master “Responsabilità Civile e delle Assicurazioni” impartito presso l’Università Telematica Pegaso.

 

Dal 2010 al 2013 ha collaborato al progetto di ricerca “L’atto pubblico notarile come strumento di tutela nella società dell’informazione”, promosso dalla Fondazione Italiana per il Notariato, diretto dal Prof. Pietro Sirena e coordinato dai Proff.ri Emanuela Navarretta, Mauro Orlandi, Stefano Pagliantini e Ferruccio Auletta.

 

Nel 2014, nell’ambito dei “Seminari Itineranti”, promossi dal Prof. Natalino Irti, ha svolto una ricerca sul tema “Principio di maggioranza e disposizione del diritto”, coordinata dal Prof. Michele Tamponi, il cui risultato è stato oggetto di una relazione (Parma, marzo 2014) ed è stato pubblicato in Riv. Dir. Priv., n. 1/17.

 

Nel 2017, nell’ambito dei “Seminari Itineranti”, promossi dal Prof. Natalino Irti, ha svolto una ricerca, coordinata dal Prof. Massimo Zaccheo, sul tema “Crisi del contratto” con particolare riferimento al requisito dell’accordo, il cui risultato è stato oggetto di una relazione (Viterbo, maggio 2017) ed è in corso di pubblicazione, in Riv. Dir. Priv. n. 2/2018.

In relazione ai temi che hanno costituito oggetto di studio e di ricerca, ha seguito numerosi convegni, tenendosi aggiornata sugli argomenti di volta in volta più discussi e di maggiore interesse nell’ambito del diritto civile.

 

Dal mese di gennaio 2016, cura l’aggiornamento trimestrale degli artt. 2028-2059 del Codice  Civile commentato online, per la Wolters Kluwer Italia S.r.l.

 

Comitato editoriale di Riviste

 

Dal 2016, è la coordinatrice della Sezione “Obbligazioni e contratti” della Rivista “Nuovo Diritto Civile” (Dike), diretta da R. Carleo, A. Gambino, M. Orlandi.

 

Dal 2017, è presente nel Comitato di Redazione della Rivista di Diritto Privato, diretta da Pietro Rescigno ed Enrico Gabrielli.

 

Abilitazioni professionali

 

Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Roma ed è iscritta all’Albo Speciale degli Avvocati presso il Consiglio dell’Ordine di Roma dal 2000.

 

Attività istituzionale

 

Regolare partecipazione ai Consigli dell’attuale Dipartimento di Giurisprudenza e a quelli del precedente Dipartimento di Diritto e Procedura civile presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata nonché ai lavori delle commissione d’esame e delle sedute di laurea.

 

E’ stata nominata, quale docente universitario, componente della Commissione per gli Esami di Avvocato presso la Corte di Appello di Roma, per la sessione 2012/13.

 

Componente della Commissione di Diritto Societario e Commerciale, istituita presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, per l’anno 2008/09.

 

Pubblicazioni

 

-     "Sull'azione inibitoria in via d'urgenza ex art. 1469-sexies c.c.", in Giust. civ., 1997, p. 286;

-     Il consumatore nelle definizioni legislative”, in Aa.Vv., La disciplina dei diritti dei consumatori e degli utenti (L. 30 luglio 1998 n. 281), a cura di A. Barba, Napoli, 2000, p. 3;

-     L’interpretazione del contratto nella Scuola dell’Esegesi”, in Aa.Vv., L’interpretazione del contratto nella dottrina italiana, a cura di N. Irti, Padova, 2000, p. 1;

-     Teoria della concorrenza e libertà del consumatore: l’insegnamento di Tullio Ascarelli”, in Rass. Dir. civ., 2004, p. 909;

-     Il contratto innominato nella dottrina sistematica”, in Giust. civ., 2005, II, 517;

-     La durata della comunione ereditaria”, in G. Bonilini, Trattato di diritto delle successioni e donazioni, Milano, 2009, vol. IV, p. 117-129;

-     Godimento e amministrazione dei beni ereditari”, in G. Bonilini, Trattato di diritto delle successioni e donazioni, Milano, 2009, vol. IV, p. 49-69;

-     Il diritto di sposarsi e costituire una famiglia (art. 9 Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea ”, in M. Confortini – G. Bonilini, Codice Ipertestuale della famiglia, UTET, 2009, pp. 3166-3174;

-     Diritti del bambino (art. 24 Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea”, in M. Confortini – G. Bonilini, Codice Ipertestuale della famiglia, UTET, 2009, pp. 3175-3183;

-     Vita familiare e vita professionale (art. 33 Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea”, in M. Confortini – G. Bonilini, Codice Ipertestuale della famiglia, UTET, 2009, pp. 3184-3190;

-     voce “Mercato”, in Dizionario Enciclopedico, a cura di N. Irti, Milano, Dott. A. Giuffrè Editore, 2011;

-     Le miniere, le cave e le torbiere”, in G. Bonilini (a cura di), Usufrutto, uso e abitazione, Collana Nuova giurisprudenza sistematica civile e commerciale, UTET, 2010;

-     "La costituzione mediante sentenza, ex art. 2932 cod. civ.", in G. Bonilini (a cura di), Usufrutto, uso e abitazione, Collana Nuova giurisprudenza sistematica civile e commerciale, UTET, 2010.

-     La firma digitale e le altre firme elettroniche qualificate”, in P. Sirena (a cura di), L’atto pubblico notarile come strumento di tutela nella società dell’informazione, in “I quaderni della Fondazione Italiana per il Notariato”, 2013, vol. 16, fasc. 1, pp. 227-244;

-     Lineamenti dell'esecuzione specifica dell'obbligo di contrarre con riguardo alla successione mortis causa nel titolo e alla donazione (art. 2932 c.c.)”, in G. Bonilini – M. Confortini, Codice Ipertestuale commentato delle successioni e donazioni, UTET, 2015;

-     La costituzione di fondazioni per testamento o donazione (art. 3 disp. att. c.c.)”, in G. Bonilini – M. Confortini, Codice Ipertestuale commentato delle successioni e donazioni, UTET, 2015;

-     Principio di maggioranza e tutela del dissenziente”, in Riv. Dir. Priv, 2017, 1, p. 121;

-     Clausola di garanzia dell’adempimento del debitore ceduto”, in M. Confortini (a cura di), “Clausole negoziali”, Milano, 2017, p. 420;

-     Mediazione, mediazione <<atipica>> unilaterale e mandato”, in Giur. it., 2017, 8-9, 1830;

-     Accordo, consenso e assenso”, in corso di pubblicazione in Riv. Dir. Priv., 2018;

-     ha altresì curato la revisione del testo e l’aggiornamento con gli articoli del Codice Civile del 1942, per la ristampa del libro di Mario Allara, Vicende del rapporto giuridico, fattispecie, fatti giuridici (1941), Torino, 1999, con Prefazione di Natalino Irti.