A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Undefined variable: title

Filename: libraries/Utilita.php

Line Number: 1011

Organigramma: scheda pubblicazioni

Florinda Nardi

Qualifica
ASSOCIATO CONFERMATO
Fonte dei dati: Archivio della Ricerca http://art.torvergata.it
  1. Nardi, F. (2019). La scrittura che uccide e la scrittura che salva: Isabella di Morra e Petronilla Paolini Massimi.. In Antonella Cagnolati e Sebastiano Valerio (a cura di), Rompendo il muro del silenzio. Voci di donne nel Mediterraneo (pp. 163-178). AVELLINO : SINESTESIE. Dettagli
  2. Nardi, F. (2018). Goldoni. Trebaseleghe : RCS Mediagroup. Dettagli
  3. Florinda Nardi (2016). Achille Campanile. In F.N. Rocco Capozzi (a cura di), Twentieth-Century italian Playwrights (pp. 231-247). Rome : Universitalia. Dettagli
  4. Florinda Nardi (2016). Gabriele d'Annunzio. In F.N. Rocco Capozzi (a cura di), Twentieth-Century italian Playwrights. Roma : Universitalia. Dettagli
  5. Florinda Nardi (2016). Peppino De Filippo. In F.N. Rocco Capozzi (a cura di), Twentieth-Century Italian Playwrights (pp. 265-279). Rome : Universitalia. Dettagli
  6. Rocco Capozzi, F.N. (a cura di). (2016). Twentieth-Century Italian Playwrights. Roma : Universitalia. Dettagli
  7. Nardi, F. (2015). 
«Qual teatro, qual pompa, e quale incanto»: la Villa come palcoscenico del potere romano. In Formica M (a cura di), Villa Mondragone "seconda Roma" (pp. 201-217). Palombi & Partner Srl. Dettagli
  8. Florinda Nardi (2015). L'Accademia come luogo di mediazione. Teoria e pratica della commedia tra Cinque e Seicento. In Clizia Gurreri e Ilaria Bianchi (a cura di), Le virtuose adunanze. La cultura accademica tra XVI e XVIII secolo (pp. 129-146). Avellino : Sinestesie. Dettagli
  9. Florinda Nardi (2014). Le maschere e la corona. Mecenati e comici dell’arte tra Cinque e Seicento. In Monia De Bernardis (a cura di), l principe e le scene. Metafore del potere fra antico e moderno (pp. 231-245). Bari : Stilo Editrice. Dettagli
  10. Florinda, N. (2014). Dante "principio e cagion di tutta gioia". DANTE(XI), 13-18. Dettagli
  11. Nardi, F. (2014). Lo scrittore in scena: Carlo Goldoni "poeta" della Commedia dell'Arte. In L.R. Caputo, & L. Mariti (a cura di), Culture del Teatro moderno e contemporaneo: per Angela Paladini Volterra: atti delle giornate di studi, Roma, 3-4 ottobre 2013 (pp. 29-46). Roma : Edicampus. Dettagli
  12. Nardi, F. (2014). Paesaggi di Parole. In Simone Bozzato (a cura di), Basilicata. Narrazioni di paesaggi (pp. 67-103). ROMA : Touring Club Italiano. Dettagli
  13. Nardi, F. (2013). Scrivere la Commedia dell’Arte: testi, pretesti e contesti. In D. Gavrilovich, C. Occhipinti, D. Orecchia, & P. Parenti (a cura di), Miti antichi e moderni (pp. 167-175). Roma : Universitalia. Dettagli
  14. Nardi, F. (a cura di). (2013). Dante e noi: scritti danteschi / Dante Della Terza. Roma : Edicampus. Dettagli
  15. Lancia, C., Nardi, F., & Scoppola, B. (2012). Entropy-Driven Cutoff Phenomena. JOURNAL OF STATISTICAL PHYSICS, 149(1), 108-141. Dettagli
  16. Nardi, F. (2012). Dal professionismo attorico al professionismo autoriale: la riforma della Commedia dell'Arte di Carlo Goldoni. In F. Nardi (a cura di), Comico, riso e modernità nella letteratura italiana tra Cinque e Ottocento (pp. 63-97). Roma : Edicampus. Dettagli
  17. Nardi, F. (a cura di). (2012). Comico, riso e modernità nella letteratura italiana tra Cinque e Ottocento. Roma : Edicampus. Dettagli
  18. Nardi, F. (a cura di). (2012). Comico, riso e modernità nella letteratura italiana tra Cinque e Ottocento: antologia delle opere. Roma : Edicampus. Dettagli
  19. Nardi, F. (2011). Generi dominanti e generi periferici: la “maraviglia” del comico alle soglie della modernità. In D. Cofano, & S. Valerio (a cura di), La letteratura degli italiani: centri e periferie: atti del 13. congresso dell'associazione degli italianisti italiani (ADI), Pugnochiuso (Foggia), 16-19 settembre 2009 (pp. 315-342). Foggia : Edizioni del rosone. Dettagli
  20. Nardi, F. (2010). Comico e modernità nel Discorso del riso di Basilio Paravicino. Lecce : Pensa MultiMedia. Dettagli
  21. Nardi, F. (2010). Letteratura, teatro e cinema. Dettagli
  22. Nardi, F. (2010). L’incipit delle Satire di Ludovico Ariosto. In L’incipit e la tradizione letteraria italiana (pp. 243-249). Lecce : Pensa MultiMedia. Dettagli
  23. Nardi, F. (2010). Pa(e)ssaggi visibili. Ragioni e Regioni per un'antologia letteraria sulla provincia di Roma. In Paesaggi di parole. La provincia di Roma (pp. 39-47). Roma : Società Geografica italiana. Dettagli
  24. Nardi, F. (2009). From writing a script to the performance. The Glottodrama experience at the University of Tor Vergata. In Carlo Nofri (a cura di), Guide to Glottodrama Method. Learn foreign languages through Drama. Roma : Novacultur. Dettagli
  25. Nardi, F. (2009). Luigi Pirandello: la parola, la scena, il mito. PIRANDELLIANA, 2, 116-119. Dettagli
  26. Nardi, F., Disanto, A.M., Bugliosi, R., & Paglioni, M. (2009). Laboratorio teatrale "Il ruolo, la maschera, la vita". RIVISTA SCUOLA IAD. MODELLI, POLITICHE R&T(1), 122-138. Dettagli
  27. Nardi, F. (2008). La presenza di Dionigi l’Aeropagita nel Paradiso di Dante. DANTE, 4. Dettagli
  28. Nardi, F. (2008). Metamorfosi del comico. Peppino De Filippo e la Commedia dell'Arte. In Raffaele Cavalluzzi, Wanda De Nunzio, Grazia Distaso, & Pasquale Guaragnella (a cura di), La letteratura italiana a Congresso. Bilanci e prospettive del decennale (1996-2006) (pp. 1273-1282). Lecce : Pensa Multimedia. Dettagli
  29. Nardi, F. (a cura di). (2008). Carlo Goldoni e la "professione di scrittor di commedie". Roma : Nuova Cultura. Dettagli
  30. Nardi, F. (a cura di). (2008). L'"emozione feconda": Luigi Pirandello e la creazione artistica. Roma : Nuova Cultura. Dettagli
  31. Nardi, F. (2007). Dal giullare allo zanni: i nomi che muovono al riso [Risorsa interattiva]. Dettagli
  32. Nardi, F. (2007). Dalla scrittura letteraria alla scrittura teatrale: problemi e tecniche della transcodificazione [Risorsa interattiva]. Dettagli
  33. Nardi, F. (2007). I grandi scrittori del Novecento letterario italiano e la campagna romana. In Roma e la sua campagna. Roma : SGI. Dettagli
  34. Nardi, F. (2007). L’umorismo nel teatro italiano del primo Novecento : Peppino De Filippo e Achille Campanile. Manziana : Vecchiarelli. Dettagli
    Citazione
    Nardi, F. (2007). L’umorismo nel teatro italiano del primo Novecento : Peppino De Filippo e Achille Campanile. Manziana : Vecchiarelli.
    Data
    2007
    id
    PUBBLICAZIONE_53656
    Tipologia
    Monografia
    SSD
    Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana
    Tutti gli Autori
    L’umorismo nel teatro italiano del primo Novecento : Peppino De Filippo e Achille Campanile
    tipologia
    Nardi, F
  35. Nardi, F. (2007). Recensione a: Budor, D., Mattia Pascal, tra parola e immagine: dal romanzo di Pirandello a Dylan Dog. PIRANDELLIANA, 1, 189-192. Dettagli
  36. NARDI, F. (2006). L’elegia della Vita nova verso l’ideazione della Commedia. Sul Dante Elegiaco di Stefano Carrai. DANTE, III. Dettagli
  37. Nardi, F. (2006). Percorsi e strategie del comico. Comicità e umorismo sulla scena pirandelliana. Manziana : Vecchiarelli. Dettagli
  38. Nardi, F. (2005). Dante tra “Convivio” e “De Vulgari eloquentia”: il laboratorio speculativo dantesco analizzato da Alessandro Raffi. DANTE, 2, 147-159. Dettagli
  39. Nardi, F. (2005). Il comico nel teatro italiano del primo Novecento: Luigi Pirandello, Peppino De Filippo e Achille Campanile [Risorsa interattiva]. Dettagli
  40. Nardi, F. (2005). Le Accademie del Cinquecento fra teoria e pratica teatrale [Risorsa interattiva]. Dettagli
  41. Nardi, F. (2004). Dante online. DANTE, 2, 143-155. Dettagli
  42. Nardi, F. (2004). La forma brevissima del narrare di Achille Campanile. In Simona Costa, Marco Pondero, & Laura Melosi (a cura di), Le forme del narrare (pp. 579-588). Firenze : Polistampa. Dettagli
  43. Nardi, F. (2004). Recensione a: Bendinelli Predelli, M., Cantari e dintorni. LETTERATURA ITALIANA ANTICA, 5(5), 430-432. Dettagli
  44. Nardi, F. (2004). «Chi non sente l’offese è morto». La trattatistica dei comici dell’arte tra l’Italia e la Francia nel primo Seicento. In Guido Baldassarri, & Silvana Tamiozzo (a cura di), Letteratura italiana, letterature europee (pp. 247-254). Roma : Bulzoni. Dettagli
  45. Caputo, L., & Nardi, F. (2003). Propedeutica allo studio della letteratura italiana e strumenti critici per la lettura del testo letterario [Risorsa interattiva]. Dettagli
  46. Nardi, F. (2003). La Poetica di Aristotele nella trattatistica del Cinquecento [Risorsa interattiva]. Dettagli
  47. Nardi, F. (2003). Una polemica tra Marta Abba e Peppino De Filippo. ANGELO DI FUOCO(3), 119-127. Dettagli
  48. Nardi, F. (2003). «Per l’alto mare aperto» Dante naviga nel World Wide Web. In Lazzaro Caputo (a cura di), Il pane orzato (pp. 133-157). Roma : Eurroma. Dettagli
  49. Caputo, L., & Nardi, F. (2002). La critica dantesca nordamericana [Risorsa interattiva]. Dettagli
  50. Nardi, F. (2002). Giuseppe Ungaretti traduttore dei Sonetti di Shakespeare [Risorsa interattiva]. Dettagli
  51. Nardi, F. (2002). Letture in Accademia: esempi cinque-secenteschi. Studi (e testi) italiani(9), 105-122. Dettagli
  52. Nardi, F. (2002). Recensione a: Riccò L., La Miniera accademica: pedagogia, editoria, palcoscenico nella Siena del Cinquecento. LA RASSEGNA DELLA LETTERATURA ITALIANA(2), 615-617. Dettagli
  53. Nardi, F. (2000). Le amiche di Jane vanno a Hollywood. In Lazzaro Caputo, & Pamela Parenti (a cura di), Le amiche di Jane vanno a Hollywood (pp. 171-194). Roma : Euroma. Dettagli