Donatella Orecchia

Qualifica
ASSOCIATO CONFERMATO
Fonte dei dati: Archivio della Ricerca http://art.torvergata.it
  1. Orecchia, D. (2020). Stravedere la scena. Carlo Quartucci il viaggio nei primi venti anni 1959-1969. Milano : Mimesis. Dettagli
  2. Orecchia, D. (2019). Virgilio Talli. Prove di riforma. In F. Mazzocchi e A. Petrini (a cura di), La grande trasformazione. Il teatro italiano fra il 1914 e il 1924 (pp. 150-167). Torino : Accademia University Press. Dettagli
  3. Orecchia, D. (2019). La stagione di Carmelo Bene al Beat 72 (1966-1967): l’inciampo come metodo. IL CASTELLO DI ELSINORE, 79, 27-44. Dettagli
  4. Orecchia, D. (2019). Il lungo viaggio di Quartucci e Tatò intorno a Nora Helmer. Voci, testimonianze, narrazioni e riscritture. In D.M. H. G. Held (a cura di), Akustische Masken auf dem Theater. Text – Sprache – Performanz, Maschere acustiche in teatro Testo – Lingua – Performance (pp. 125-138). Stuttgart : Franz Steiner Verlag. Dettagli
  5. Cavaglieri, L., & Orecchia, D. (2018). Memorie sotterranee. Storia e racconti della Borsa di Arlecchino e del Beat 72. Torino : AAccademia University Press. Dettagli
  6. Orecchia, D., & Mazzei, L. (2018). Un antidivo al cinema: Petrolini alla CInes. L'AVVENTURA, 1, 2018, 63-88. Dettagli
  7. Mazzei, L., & Orecchia, D. (2018). Introduzione. In L. Mazzei, & D. Orecchia (a cura di), L'immaginario devoto tra mafie ed antimafia. 2. Narrazioni e rappresentazioni (pp. 7-9). Roma : Viella. Dettagli
  8. Orecchia, D. (2018). Autobiografie umoristiche d'attore. Ettore Petrolini, 11, 123-142. Dettagli
  9. Orecchia, D. (2018). Fonti orali nel e per il teatro. Questioni aperte. In L.C. D. Orecchia (a cura di), Fonti orali e teatro. Memoria, storia, performance (pp. 3-16). Dipartimento delle Arti, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna. Dettagli
  10. Orecchia, D. (2018). Ipotesi e percorsi di ricerca per una memoria orale e polifonica del teatro. In Gerardo Guccini e Armando Petrini (a cura di), Thinking the Theatre : New Theatrology and Performance Studies (pp. 477-490). Bologna : Dipartimento delle Arti, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna. Dettagli
  11. Orecchia, D. (2018). «Chiacchiere dolcissime di due amiche pre-era nucleare»: Due signore e un cherubino di Goliarda Sapienza. In R.M. Rimini S. (a cura di), UN ESTRATTO DI VITA GOLIARDA SAPIENZA FRA TEATRO E CINEMA (pp. 77-94). Lentini : Duetredue Edizioni Srl. Dettagli
  12. Orecchia, D., & Mazzei, L. (2018). Un antidivo al cinema: Petrolini alla Cines. Appendice: Nerone al botteghino: una lettera di Petrolini. L'AVVENTURA, 1, 2018, 67-92. Dettagli
  13. Mazzei, L., & Orecchia, D. (2017). Non-continuity system. La Cines‐Pittaluga fra un modello storiografico e l’altro. IMMAGINE, n. 16, luglio-dicembre, 7-16. Dettagli
  14. Donatella, O., & Cavaglieri, L. (2017). Voix d’Italie : le projet d’histoire orale « ORMETE ». REVUE SCIENCES-LETTRES, 5, 1-17. Dettagli
  15. Orecchia, D. (2017). Lineamenti della scena teatrale di prosa in Italia al tempo di Belli. IL 996, XV(2), 7-19. Dettagli
  16. Orecchia, D. (2017). Pinocchio e la straordinaria avventura dell’infortunio sintattico: Carmelo Bene da Collodi. ARABESCHI, a. V, n. 10, luglio-dicembre 2017, 69-74. Dettagli
  17. Mazzei, L., Orecchia, D., Andreazza, F., Mosconi, E., Maganzani, P., Stefani, N., et al. (2017). Prima di Cinecittà. L'esperienza della Cines-Pittaluga (1929-1935) (L. Mazzei, & D. Orecchia, a cura di). Bologna : Persiani. Dettagli
  18. Orecchia, D. (2017). Introduzione. In E.E. Calvani Marco (a cura di), Nuova Scena Italiana (pp. 7-11). Roma : Arcadia & RIcono. Dettagli
  19. D. Orecchia (2016). Appunti su Shylock e la scena teatrale italiana. Da Ernesto Rossi a Memo Benassi attraverso Max Reinhardt. In V. Pavoncello (a cura di), Shylock e il suo mercante (pp. 95-114). Roma : Arance. Dettagli
  20. D. Orecchia (2016). Jarro e il teatro d'attore. In F. Lucioli (a cura di), Giulio Piccini (Jarro). Tra Risorgimento e Grande Guerra (1848-1915) (pp. 173-191). Pisa : ETS. Dettagli
  21. Orecchia, D. (2016). Reiter, Virginia. In (Direttore scientifico) Raffaele Romanelli (a cura di), Dizionario Biografico degli Italiani, vol. LXXXVI (QUERENGHI - RENSI) (pp. 775-776). Roma : Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani. Dettagli
  22. Orecchia, D. (2015). Craig e le tradizioni del teatro d’attore italiano. BIBLIOTECA TEATRALE, 115-116, 59-80. Dettagli
  23. Orecchia, D. (2015). L’attore e le “tradizioni” del Nuovo Teatro. In C.G. V. Valentini (a cura di), Nuovo Teatro made in Italy (pp. 291-324). Roma : Bulzoni. Dettagli
  24. Orecchia, D. (2014). Introduzione a Tommaso Salvini, Sul teatro e la recitazione. Scritti inediti e rari. ACTING ARCHIVES REVIEW, 4(7), 9-30. Dettagli
  25. Orecchia, D. (2014). La Borsa di Arlecchino e l'attore. Note storico critiche. LA RIVIERA LIGURE, 74, 51-65. Dettagli
  26. Orecchia, D. (2014). Temi e questioni di metodo per lo studio del comico grottesco in Ettore Petrolini. In R.C. L. Mariti (a cura di), Culture del Teatro Moderno e Contemporaneo. Per Angela Paladini Volterra (pp. 153-168). Edicampus. Dettagli
  27. Orecchia, D. (2013). Appunti sull’immaginario dei nervi e il corpo scenico ottocentesco. ARABESCHI, 1, 110-123. Dettagli
  28. Orecchia, D. (2013). Sarah Bernhardt ed Eleonora Duse. Le signore del teatro, fra mito e rivalità. REVUE DES ÉTUDES ITALIENNES, 1-4, Janvier-Décembre, 185-198. Dettagli
  29. Gavrilovich, D., Occhipinti, C., Orecchia, D., & Parenti, T. (2013). Prefazione. In Miti antichi e moderni, Arti dello spettacolo, Mischellanea di studi interdisciplinari (pp. 11-12). Roma : Universitalia Editrice. Dettagli
  30. Occhipinti, C., Gavrilovich, D., Orecchia, D., & Parenti, P. (a cura di). (2013). Miti antichi e moderni, Arti dello spettacolo, Mischellanea di studi interdisciplinari. Roma : Universitalia Editrice. Dettagli
  31. Orecchia, D. (2013). I Giganti della Montagna. Opera aperta per la scena. In C.O. D. Gavrilovich (a cura di), Miti antichi e moderni. Studi in onore di Edo Bellingeri (pp. 315-327). Roma : Universitalia Editrice S.r.l.. Dettagli
  32. Orecchia, D. (2013). «Evento vissuto» ed «evento ricordato»: la memoria e il teatro. Linguaggi e strategie della narrazione tra fine Ottocento e inizio Novecento. BIBLIOTECA TEATRALE, 105-106, 73-90. Dettagli
  33. Orecchia, D. (2012). Cronache d’inizio Novecento. Appunti su Alessandro Varaldo e l’attore. ACTING ARCHIVES REVIEW, 3, 85-110. Dettagli
  34. Orecchia, D. (2012). Il critico e l’attore. Silvio d’Amico e la scena italiana di inizio Novecento. Torino : Accademia University Press. Dettagli
  35. Orecchia, D. (2012). La sala Umberto e “L’arte del Varieté”: La storia, i protagonisti, le memorie. Roma : Edizioni Progetto Cultura. Dettagli
  36. ORECCHIA, D. (2011). Parodia e controdivismo: Ettore Petrolini. AGALMA, 22, 136-145. Dettagli
  37. Orecchia, D. (2011). Ettore Petrolini e le prime tournées in America latina. MOSAICO. Dettagli
  38. Orecchia, D. (2011). Ettore Petrolini, voce dell' Archivio Multimediale Attori Italiani [Sito web]. Dettagli
  39. Orecchia, D., Durst, M., Poznanski, M.C., Cappa, C., Gardner, H., Parenti, P., et al. (2011). Il corpo nervoso come corpo scenico: sguardi sulla giovane Duse. In M. Durst, & M.C. Poznanski (a cura di), La creatività: percorsi di genere (pp. 121-139). Milano : Franco Angeli. Dettagli
  40. Orecchia, D. (2010). Craig e Petrolini. «Farce - that tragic-comic thing». BIBLIOTECA TEATRALE, 93-94, 87-104. Dettagli
  41. Orecchia, D. (2010). Camille: dal teatro al cinema, un mito rivoltato. In Intorno a Rodolfo Valentino. Cinema, cultura, società tra Stati Uniti e Italia. kaplan. Dettagli
  42. Orecchia, D. (2010). Fra ieri e oggi. Appunti per un discorso ininterrotto con Carlo Quartucci e Carla Tatò. IL CASTELLO DI ELSINORE, 61, 85-106. Dettagli
  43. Orecchia, D. (2009). Un gusto immorale dell’arte : fra repertorio moderno e nevrosi stilistica.. In M.e.P. Biggi (a cura di), Voci e anime, corpi e scritture, Atti del convegno internazionale su Eleonora Duse (pp. 147-161). Roma : Bulzoni. Dettagli
  44. Orecchia, D. (2008). Leo De Beradinis e Perla Peragallo: teatro come jam session. L'ASINO VOLA, novembre 2008. Dettagli
  45. Orecchia, D. (2008). Sergio Tòfano: ‘mostro stilizzato’ fra teatro e prime esperienze cinematografiche. L'ASINO DI B., anno XII, numero 14, 75-87. Dettagli
  46. Orecchia, D. (2008). Ascolta, amico di Louis Jouvet: una riflessione sull’arte dell’attore. L'ASINO VOLA, gennaio 2008. Dettagli
  47. Orecchia, D., Petrini, A., & Pierini, M. (a cura di). (2008). La scena della contraddizione.. titivillus. Dettagli
  48. Orecchia, D. (2007). La prima Duse. Nascita di un'attrice moderna.. Roma : Artemide. Dettagli
  49. Orecchia, D. (2007). La regia della crisi. Gli esempi di Quartucci, Tatò, Bene, De Berardinis e Peragallo. In Corpi e visioni. Indizi sul teatro contemporaneo. Artemide. Dettagli
  50. Orecchia, D. (2007). La ‘decrepita saggezza’ di un grande attore. Pasolini e Totò in Che cosa sono le nuvole?.. In P. Benigni, & A. Favaro (a cura di), "Un sordo sottobosco dove tutto è natura...". Atti della giornata di Studi nel trentennale della morte di P.P.Pasolini. Roma : Azimut. Dettagli
  51. Orecchia, D. (a cura di). (2007). Materiali per una storia del teatro di contraddizione. II Pinocchio di Carmelo Bene.. Trauben. Dettagli
  52. Orecchia, D. (2006). Le avventure di un burattino meraviglioso. In Costellazioni. Letture critiche sull’immaginario. Lithos. Dettagli
  53. Orecchia, D. (2006). Materiali per una storia del teatro di contraddizione. I Pinocchio di Carmelo Bene. L'ASINO DI B., 11. Dettagli
  54. Orecchia, D. (2006). Pirandello e d’Amico frammenti di un incontro. L'ASINO DI B.. Dettagli
  55. Orecchia, D. (2005). Samuel Beckett e quelli di Prima Porta. Gli anni del “Teatro della Ripresa”. Dettagli
  56. Orecchia, D. (2004). Ruggero Ruggeri nella cronaca del suo tempo. ARIEL, 2/3, 37-73. Dettagli
  57. Orecchia, D. (2004). Fra rabbia e 'vergogna della poesia'. I primi dieci anni. In D. Orecchia, & M. Pierini (a cura di), Claudio Morganti (pp. 37-72). Pieve al Toppo : Zona. Dettagli
  58. Orecchia, D. (2003). Rino Sudano: appunti intorno a Mors II e altro. L'ASINO DI B., 8, 27-42. Dettagli
  59. Orecchia, D. (2002). Aspetti d'organizzazione e percorsi di poetica sulla scena: Virgilio Talli e la Compagnia del Teatro Argentina di Roma. L'ASINO DI B., 6, 7-58. Dettagli
  60. Orecchia, D. (2000). Eleonora Duse e Silvio d'Amico: dall'evento al ritratto. L'ASINO DI B., 4, 21-94. Dettagli
  61. Orecchia, D. (1998). Sul grottesco di Rosso di San Secondo: Tatiana Pavlova e le prime rappresentazioni di Marionette, che passione!. L'ASINO DI B., 2, 89-126. Dettagli