Teresa Maria Gialdroni

Qualifica
ASSOCIATO CONFERMATO
Fonte dei dati: Archivio della Ricerca http://art.torvergata.it
  1. Gialdroni Teresa, M. (2019). Die Cantata und der Frieden im Kontext von »Clori«. DIE TONKUNST, 13(1), 28-36. Dettagli
  2. Gialdroni, T.m. (2019). Farinelli, Filippo. In Bianca Maria Antolini (a cura di), Dizionario degli editori italiani dalle origini alla metà del Settecento (pp. 328-329). PIsa : ETS. Dettagli
  3. Gialdroni, T.m. (2019). Komarek. In Bianca Maria Antolini (a cura di), Dizionario degli editori musicali italiani dalle origini alla metà del Settecento (pp. 405-407). Pisa : ETS. Dettagli
  4. Gialdroni, T.m. (2019). La ricerca musicologia nel dottorato di ricerca italiano. In La ricerca musicologica in Italia: stato e prospettive (pp.67-74). Firenze : LoGisma Editore. Dettagli
  5. Gialdroni, T.m. (2019). Massimini, Innocenzo. In Bianca Maria Antolini (a cura di), Dizionario degli editori musicali italiani dalle origini alla metà del Settecento (pp. 445-445). ETS. Dettagli
  6. Gialdroni, T.m. (2019). PIetrasanta, Gasparo. In Bianca Maria Antolini (a cura di), Dizionario degli editori musicali italiani dalle origini alla metà del Settecento (pp. 520-521). Pisa : ETSPIE. Dettagli
  7. Gialdroni Teresa, M. (2018). Cantatas on Mary Magdalene, a sinner and holy woman. In E.B. Michael Pauser (a cura di), Denn Musik ist der größte Segen...Festschrift Helen Geyer zum 65. Geburtstag (pp. 61-76). Sinzig : Studio Verlag. Dettagli
  8. Gialdroni Teresa, M. (2018). Paolo Rolli e il repertorio vocale da camera : il contributo di Clori Archivio della cantata italiana. In Giacomo Sciommeri (a cura di), «Dolcissima fassi la musica e la favella». Paolo Rolli poeta per musica europeo (pp. 127-130). Roma : NeoClassica. Dettagli
  9. Gialdroni Teresa, M., & Sciommeri, G. (2018). Johan David Heinichen: tre cantante con cembalo concertante. SEdm-Società Editrice di Musicologia. Dettagli
  10. Gialdroni, T.m. (2017). Il “travestimento spirituale” nella cantata italiana da camera fra Sei e Settecento : una campionatura. STUDI MUSICALI, 8(2), 197-232. Dettagli
  11. Gialdroni, T.m. (2017). Una raccolta di cantate per la pace: il manoscritto Chigi Q.VIII.181 della Biblioteca Apostolica Vaticana. FONTI MUSICALI ITALIANE, 22, 33-54. Dettagli
  12. Gialdroni, T.M. (2016). Nuove fonti per la cantata romana del Seicento: tracce di una inedita committenza. In La Fortuna di Roma. Italienische Kantaten und Römische Aristokratie um 1700 (pp.93-120). Berlin : MERSEBURGER. Dettagli
  13. Gialdroni, T.m. (2016). Ballo turco from Venice to Istanbul [Audio]. Dettagli
  14. Gialdroni T M, & Ziino A (2015). Machiavelli in musica: nuove prospettive per la ricerca. In Piero Innocenti, & Marielisa Rossi (a cura di), Bibliografia delle edizioni di Niccolò Machiavelli: 1506-1914 (pp. 33-90). Manziana (RM) : Vecchiarelli editore. Dettagli
  15. Gialdroni, T.M. (2015). La cantata a Napoli al tempo di Pergolesi. STUDI PERGOLESIANI, 9, 337-362. Dettagli
  16. Gialdroni, T.M. (2014). Turcherie ai castelli romani: il canto dell’egizia Fatima. In Andrea Estero, Maria Grazia Sità, & Marina Vaccarini (a cura di), Musica come pensiero e come azione. Studi in onore di Guido Salvetti (pp. 83-96). Lucca : LIM Libreria musicale italiana. Dettagli
  17. Gialdroni, T.M. (2014). Un catalogo “autentico” delle cantate di Alessandro Scarlatti. E’ possibile?. In Devozione e Passione: Alessandro Scarlatti nella Napoli e Roma barocca (pp.119-135). Napoli : Turchini edizioni. Dettagli
  18. Gialdroni, T.M. (2014). Una nuova fonte per Uccialì: da Roma a Firenze fra storia e mito. In Cecilia Bacherini, Giacomo Sciommeri, & Agostino Ziino (a cura di), Firenze e la musica. Fonti, protagonisti, committenza. Studi in ricordo di Maria Adelaide Bacherini Bartoli (pp. 257-268). Roma : Istituto Italiano per la Storia della Musica. Dettagli
  19. Gialdroni, T.M., Mecacci, A., & Ziino, A. (2014). Frammenti di cantate nell’Archivio di Stato di Siena. In L’opera musicale di Giacomo Carissimi. Fonti, catalogazione, attribuzione (pp.137-151). Roma : Accademia Nazionale di S. Cecilia. Dettagli
  20. Gialdroni, T., & Sanguinetti, G. (2013). La Fantasia K. 397 di Mozart: un teatro senza parole. In D. Gavrilovich, C. Occhipinti, D. Orecchia, & P. Parenti (a cura di), Miti antichi e moderni. Studi in onore di Edo Bellingeri (pp. 194-198). Roma : Universitalia. Dettagli
  21. Gialdroni, T.M. (2013). La cantata a Roma negli anni del soggiorno italiano di Händel. In In viaggio verso l’Italia (pp. 109-131). Roma : Viella. Dettagli
  22. Gialdroni, T.M. (2012). Introduzione [Altro]. Dettagli
  23. Gialdroni, T.M. (2012). La circolazione di brani dell’Olimpiade attraverso le raccolte miscellanee. STUDI PERGOLESIANI, 7, 179-196. Dettagli
  24. Gialdroni, T.M., & Muccioli, F. (2012). Le cantate di Giacomo Carissimi su testo di Sebastiano Baldini. Roma : Istituto Italiano per la Storia della Musica. Dettagli
  25. Gialdroni, T.M. (2011). The Diversity of the Italian cantata. EARLY MUSIC, 39(3), 419-421. Dettagli
  26. Gialdroni, T.M. (2011). «...gareggiare con le sorprese della magnificenza e della luminosa pompa reale...»: la composizione celebrativa in musica nel Settecento fra encomio e diletto. Paper presented at Vivere tra città e campagna: Il piacere della Villa tra i secoli XVIII e XXI, Villa Mondragone, Frascati. Dettagli
  27. Gialdroni, T.M., & Rostirolla, G. (2011). Uno sconosciuto manoscritto ‘napoletano’ di musica vocale del Settecento. In Nicola Porpora musicista europeo: le corti, i teatri, i cantanti, i librettisti (pp.247-280). Reggio Calabria : Laruffa editore. Dettagli
  28. Gialdroni, T.M. (2010). Arie e cantate nella Biblioteca Comunale di Urbania. FONTI MUSICALI ITALIANE, 15, 27-59. Dettagli
  29. Gialdroni, T.M. (2010). Bella città della real sirena Ch’ami teatro e scena: Silvio Stampiglia e la cantata. In Intorno a Silvio Stampiglia. Librettisti, compositori e interpreti nell’età premetastasiana (pp.319-388). Reggio Calabria : Iiriti. Dettagli
  30. Gialdroni, T.M. (2010). The cantata project: Why and How. In Tiziana Affortunato (a cura di), La musicologia come pretesto. Studi in memoria di Emilia Zanetti (pp. 177-182). Roma : Istituto Italiano per la Storia della musica. Dettagli
  31. Gialdroni, T.M. (2010). Una festa teatrale a Napoli: il genio poetico appagato di Giovanni Paisiello. In Markus Engelhardt, & Wolfgang Witzenmann (a cura di), Musikwissenschaft im deutsch-italienischen Dialog. Friedrich Lippmann zum 75. Geburtstag (pp. 181-196). Kassel : Bärenreiter. Dettagli
  32. Gialdroni, T.M. (a cura di). (2009). La cantata intorno agli anni italiani di Haendel. Roma : Accademia Nazionale di S. Cecilia. Dettagli
  33. Gialdroni, T. (2008). Vivaldi, la cantata e gli altri: ancora sul manoscritto di Meiningen Ed.82b. STUDI MUSICALI, 37(2), 359-386. Dettagli
  34. Gialdroni, T.M. (2008). Dalla Biblioteca Comunale di Urbania: due raccolte musicali per un interprete. APROSIANA, 16, 112-132. Dettagli
  35. Gialdroni, T.M. (2008). Vivaldi, la cantata e gli altri: ancora sul manoscritto di Meiningen Ed.82b. STUDI MUSICALI, 37(2), 359-386. Dettagli
  36. Gialdroni, T.M. (2007). "Tutti in maschera" di Carlo Pedrotti [Altro]. Dettagli
  37. Gialdroni, T.M. (2007). Le serenate di Domenico Sarro: alcune precisazioni e integrazioni. In La serenata fra Seicento e Settecento: Musica, poesia, scenotecnica (pp.247-299). Reggio Calabria : Laruffa ditore. Dettagli
  38. Gialdroni, T.M., & Ziino, A. (2007). Beyond Petrucci: An Unknown Madrigal Collection by Giuliano Tiburtino (Fossombrone, 1539). ACTA MUSICOLOGICA, 79, 33-84. Dettagli
  39. Gialdroni, T.M. (2006). Un’altra fonte per “Povero giglio, oh Dio!” e il problema della datazione di alcune cantate “napoletane” di Hasse. In Michael Jahn, & Angela Pachovsky (a cura di), Figaro qua, Figaro là. Gedenkschrift Leopold M. Kantner (1932-2004) (pp. 253-277). Wien : Verlag Der Apfel. Dettagli
  40. Gialdroni, T.M. (2005). Carissimi a Grottaferrata. In L’opera musicale di Giacomo Carissimi. Fonti, catalogazione, attribuzione (pp.159-171). Roma : Accademia Nazionale di S. Cecilia. Dettagli
  41. Gialdroni, T.M. (2005). Due frammenti a stampa del 16. secolo, Fossombrone, Ottaviano Petrucci [1521-1538 ca.]. In Mauro Mei (a cura di), Collectio Thesauri. Arte grafica e musica, catalogo della mostra (pp. 240-241). Firenze : Edifir Edizioni. Dettagli
  42. Gialdroni, T.M. (2005). Leonardo Vinci a Roma: su alcune arie operistiche conservate nelle biblioteche romane. In Leonardo Vinci e il suo tempo. Architetture musicali nella Napoli del Viceregno austriaco (pp.305-338). Reggio Calabria : Iiriti. Dettagli
  43. Gialdroni, T.M. (2005). Spigolature romane: la musica a Roma attraverso avvisi e dispacci del Fondo Albani dell’Archivio di Stato di Pesaro (1711). In Sabine Ehrmann-Herfort, & Markus Engelhardt (a cura di), «Vanitatis Fuga, Aeternitatis Amor», Wolfgang Witzenmann zum 65. Geburtstag/in occasione del suo 65° compleanno (pp. 371-401). Laaber : Laaber Verlag. Dettagli
  44. Gialdroni, T.M., & Ziino, A. (2005). Ancora su Ottavio/Ottaviano Petrucci dal Fondo Notarile di Fossombrone. In Venezia 1501: Petrucci e la stampa musicale/Venice 1501: Petrucci, music, print and publishing (pp.59-106). Venezia : Fondazione Ugo e Olga Levi. Dettagli
  45. GIaldroni, T.M., & Ziino, A. (2004). Nuove fonti dall’officina di Ottaviano Petrucci. FONTI MUSICALI ITALIANE, 9, 17-25. Dettagli
  46. Gialdroni, T.M. (2004). Frammenti di un abbozzo curioso: qualche ipotesi sul Trionfo delle belle di Stefano Pavesi. In Daniel Brandenburg, & Thomas Lindner (a cura di), Belliniana et alia musicologica. Festschrift für Friedrich Lippmann zum 70. Geburtstag (pp. 131-180). Wien : Edition Praesens. Dettagli
  47. Gialdroni, T.M. (2004). Migrazioni di arie nella tradizione testuale della Didone abbandonata di Metastasio: 1724-1758. In Il canto di Metastasio (pp.411-450). Sala Bolognese : Forni. Dettagli
  48. Gialdroni, T.M. (2004). Recensione a: Domenico Cimarosa da Napoli all’Europa. RIVISTA ITALIANA DI MUSICOLOGIA, 39, 368-374. Dettagli
  49. Gialdroni, T.M. (2003). Il Trionfo di Clelia: Hasse e Gluck a confronto. In La tradizione classica nelle arti del 18. secolo e la fortuna di Metastasio a Vienna (pp.21-62). Roma : Artemide. Dettagli
  50. Gialdroni, T.M. (2003). L'Ottocento a teatro: varietà di funzioni e forme del libretto. In Bianca Maria Antolini, Teresa M. Gialdroni, & Annunziato Pugliese (a cura di), «Et facciam dolçi canti». Studi in onore di Agostino Ziino in occasione del suo 60° compleanno (pp. 1183-1195). Lucca : LIM Libreria Musicale Italiana. Dettagli
  51. Gialdroni, T.M., Antolini, B.M., & Pugliese, A. (a cura di). (2003). «Et facciam dolçi canti». Studi in onore di Agostino Ziino in occasione del suo 60° compleanno. Lucca : LIM Editrice. Dettagli
  52. Gialdroni, T.M., & Ziino, A. (2002). Astrea placata tra Vienna e Napoli. In Michael Jahn, & Angela Pachovsky (a cura di), Festschrift Leopold Kantner zum 70. Geburtstag (pp. 123-137). Tutzing : Hans Schneider. Dettagli
  53. Gialdroni, M.T. (2001). Tagliavini, Luigi Ferdinando. In Stanley Sadie, & John Tyrrell (a cura di), The New Grove Dictionary of Music and Musicians (pp. 925-926). London : Macmillan. Dettagli
  54. Gialdroni, T.M. (2001). 11 "voci" di enciclopedia. In Stanley Sadie, & John Tyrrell (a cura di), The New Grove Dictionary of Music and Musicians. London : Macmillan. Dettagli
  55. Gialdroni, T.M. (2001). 23 "voci" di enciclopedia. In Stanley Sadie, & John Tyrrell (a cura di), The New Grove Dictionary of Music and Musicians. London : Macmillan. Dettagli
  56. Gialdroni, T.M. (2001). Fubini, Enrico. In Stanley Sadie, & John Tyrrell (a cura di), The New Grove Dictionary of Music and Musicians (pp. 307). London : Macmillan. Dettagli
  57. Gialdroni, T.M. (2001). Gianturco Dooley, Carolyn. In Stanley Sadie, & John Tyrrell (a cura di), The New Grove Dictionary of Music and Musicians (pp. 826-827). London : Macmillan. Dettagli
  58. Gialdroni, T.M. (2001). Soggetti metastasiani nel ballo pantomimo tra Sette e Ottocento. In Il melodramma di Pietro Metastasio: la poesia la musica la messa in scena e l'opera italiana nel Settecento (pp.569-607). Roma : Aracne. Dettagli
  59. Gialdroni, T.M., & Ziino, A. (2001). New light on Petrucci's activity 1520-1538: a unknown print of the ‘Motteti del Fiore’. EARLY MUSIC, 500-532. Dettagli
  60. Gialdroni, T.M., & Ziino, A. (2001). “Quella grazia che non nasce dalla stravaganza”: osservazioni sul gusto musicale di Metastasio. Paper presented at Legge, poesia e mito. Giannone, Metastasio e Vico fra “tradizione” e “trasgressione” nella Napoli degli anni Venti del Settecento, Napoli. Dettagli
  61. Gialdroni, T.M. (2000). Bonfigli, Angelico. In Bianca Maria Antolini (a cura di), Dizionario degli editori musicali italiani. 1750-1930 (pp. 84). Pisa : ETS. Dettagli
  62. Gialdroni, T.M. (2000). Bouchard & Gravier. In Bianca Maria Antolini (a cura di), Dizionario degli editori musicali italiani. 1750-1930 (pp. 89-90). Pisa : EtS. Dettagli
  63. Gialdroni, T.M. (2000). Chracas. In Bianca Maria Antolini (a cura di), Dizionario degli editori musicali italiani. 1750-1930 (pp. 123-124). Pisa : Ets. Dettagli
  64. Gialdroni, T.M. (2000). De Rossi, Luigi. In Bianca Maria Antolini (a cura di), Dizionario degli editori musicali italiani. 1750-1930 (pp. 146). Pisa : Ets. Dettagli
  65. Gialdroni, T.M. (2000). Franzetti, Agapito. In Bianca Maria Antolini (a cura di), Dizionario degli editori musicali italiani. 1750-1930 (pp. 162). Pisa : Ets. Dettagli
  66. Gialdroni, T.M. (2000). Rotili, Giuseppe. In Bianca Maria Antolini (a cura di), Dizionario degli editori musicali italiani. 1750-1930 (pp. 313-314). Pisa : ETS. Dettagli
  67. Gialdroni, T.M. (1999). Bibliografia di Nino Pirrotta. STUDI MUSICALI, 28, 43-63. Dettagli
  68. Gialdroni, T.M. (1999). “...questo giudizioso giro di parole”: Nicolo' Jommelli, tra metrica e musica. STUDI MUSICALI, 28, 219-242. Dettagli
  69. Gialdroni, T.M., & Ziino, A. (1999). Aurisicchio, Antonio. In L. Finscher (a cura di), Die Musik in Geschichte und Gegenwart (pp. 1193-1196). Kassel : Bärenreiter. Dettagli
  70. Gialdroni, M.T., Baroncini, R., & Besutti, P. (a cura di). (1998). Claudio Monteverdi: studi e prospettive. Firenze : Olschki. Dettagli
  71. Gialdroni, T.M. (1998). Cronologia delle rappresentazioni italiane. In Guido Salvetti (a cura di), Musorgskij in Italia (pp. 7-21). Milano : Guerini e associati. Dettagli
  72. Gialdroni, T.M. (1998). I primi dieci anni della Didone abbandonata: il caso di Domenico Sarro. In Friedrich Lippmann (a cura di), Studien zur italienischen Musikgeschichte (pp. 437-500). Laaber : Laaber Verlag. Dettagli
  73. Antolini, B.M., & Gialdroni, T.M. (1996). L'opera nei teatri pubblici a Roma nella prima metà del Settecento: fonti documentarie e musicali. ROMA MODERNA E CONTEMPORANEA, 4(1), 113-142. Dettagli
  74. Gialdroni, T.M. (1994). Aspetti della produzione strumentale di Gaetano Braga. In Francesco Izzo, & Johannes Streicher (a cura di), Ottocento e oltre. Scritti in onore di Raoul Meloncelli (pp. 379-385). Roma : Editoriale Pantheon. Dettagli
  75. Gialdroni, T.M. (1994). Le discipline musicologiche e l'Università. Roma : Sociatà Italiana di Musicologia. Dettagli
  76. Gialdroni, T.M. (1994). Note per un CD con musiche di Domenico Sarro [Materiale didattico]. Dettagli
  77. Gialdroni, T.M., & Gialdroni, G. (1994). Catalogo dei libretti del Fondo Ferrajoli della Biblioteca Apostolica Vaticana. Lucca : LIM Libreria Musicale Italiana. Dettagli
  78. Gialdroni, T.M., & Ziino, A. (1994). La “Festa teatrale” nella tradizione musicale napoletana, 1734-1797. In Giovanni Pugliese Carratelli (a cura di), Storia e civiltà in Campania. Il Settecento (pp. 419-468). Napoli : Electa Napoli. Dettagli
  79. Gialdroni, T.M. (1993). Le “Fatiche dei Prologhi”, ovvero la cantata/prologo a Napoli dal 1761 al 1781. REVISTA DE MUSICOLOGIA, 16(1), 2288-2913. Dettagli
  80. Gialdroni, T.M., & Ziino A (1992). “Compositori originali” e “compositori imitatori” nel pensiero di alcuni musicisti napoletani. In Bianca Maria Antolini, & Wolfgang Witzenmann (a cura di), Napoli e il teatro musicale in Europa tra Sette e Ottocento. Studi in onore di Friedrich Lippmann (pp. 369-381). FIrenze : Olschki. Dettagli
  81. Gialdroni, T.M. (1991). De Rubertis, Vittorio. In Dizionario Biografico degli Italiani (pp. 243-244). Roma : Istituto per l'Enciclopedia Italiana. Dettagli
  82. Gialdroni, T.M. (1991). Leonardo Vinci e la cantata spirituale a Napoli. In Agostino Ziino (a cura di), Musica senza aggettivi. Studi in onore di Fedele d'Amico (pp. 123-143). Firenze : Olschki. Dettagli
  83. Gialdroni, T.M. (1991). de Rubertis, Oreste. In Dizionario Biografico degli Italiani (pp. 242-243). Roma : Istituto per l'Enciclopedia Italiana. Dettagli
  84. Gialdroni, T.M. (1990). Bibliografia della cantata da camera italiana (1620-1740 ca.). LE FONTI MUSICALI IN ITALIA, 4, 31-131. Dettagli
  85. Gialdroni, T.M. (1990). Leonardo Vinci operista autore di cantate. In Francesco Luisi (a cura di), Studi in onore di Giulio Cattin (pp. 307-329). Roma : Torre d'Orfeo. Dettagli
  86. Gialdroni, T.M., & Ziino, A. (1990). Alcune osservazioni sui rapporti tra poesia e musica a proposito di otto cantate romane del tardo Seicento. In La cantata da camera nel barocco italiano (pp.58-70). Milano : Civica Scuola di Musica di Milano. Dettagli
  87. Carboni, F., Gialdroni, T.M., & Ziino, A. (1989). Cantate ed arie romane del tardo Seicento nel Fondo Caetani della Biblioteca Corsiniana: repertorio, forme e strutture. STUDI MUSICALI, 18, 49-192. Dettagli
  88. Gialdroni, T.M. (1988). Delfino, Domenico Giovanni Battista, detto Menotti. In Dizionario Biografico degli Italiani (pp. 550-552). Roma : Istituto per l'Enciclopedia Italiana. Dettagli
  89. Gialdroni, T.M. (1988). Le cantate profane da camera di Domenico Sarro: primi accertamenti. In Musicisti nati in Puglia ed emigrazione musicale tra Seicento e Settecento (pp.153-211). Roma : Torre d'Orfeo. Dettagli
  90. Gialdroni, T.M. (1987). De Barberi D'Amico, Carmelo. In Dizionario Biografico degli Italiani (pp. 341-342). Roma : Istituto per l'Enciclopedia Italiana. Dettagli
  91. Gialdroni, T.M. (1987). De Feo, Francesco. In Dizionario Biografico degli Italiani (pp. 696-697). Roma : Istituto per l'Enciclopedia Italiana. Dettagli
  92. Gialdroni, T.M. (1987). Francesco Provenzale e la cantata a Napoli nella seconda metà del Seicento. In La musica a Napoli durante il Seicento (pp.125-150). Roma : Torre d'Orfeo. Dettagli
  93. Gialdroni, T.M. (1987). Ottoboni, Pietro; Pamphili, Benedetto; Perrin, Pierre; Rellstab, Heinrich; Sonnleithner, Joseph;weisse, Christian Felix.. In Dizionario Bompiani degli Autori di tutti i tempi e di tutte le letterature. Milano : Bompiani. Dettagli
  94. Gialdroni, T.M. (1986). Aspetti della vocalità nel Corradino di Francesco Morlacchi. In Francesco Morlacchi e la musica del suo tempo (pp.53-59). Firenze : Olschki. Dettagli
  95. Gialdroni, T.M. (1986). La musica in Belgio nel Settecento [Altro]. Dettagli
  96. Gialdroni, T.M. (1985). Recensione a: S. Levarie - E. Levy , Musical Morphology. NUOVA RIVISTA MUSICALE ITALIANA, 19(1), 148-150. Dettagli
  97. Gialdroni, T.M. (1985). [15 schede relative a fonti a stampa di: P. Aaron, C. A. Badia, F. Gasparini, Ch. W. Gluck, P. Tosi, E. d'Astorga, G. Tartini, V. Manfredini, J. Brown, L. Spohr, R. Wagner,P. I. Cajkovskij, I. Stravinskij, P. Castaldi]. In Cinque secoli di stampa musicale in Europa. Napoli : Electa Napoli. Dettagli
  98. Gialdroni, T.M. (1984). Il Corago o vero alcune osservazioni per mettere bene in scena le composizioni drammatiche. NUOVA RIVISTA MUSICALE ITALIANA, 18(3), 508-509. Dettagli
  99. Gialdroni, T.M. (1984). Recensione a: Iconografia musicale a Martinafranca. NUOVA RIVISTA MUSICALE ITALIANA, 18(1), 111-112. Dettagli
  100. Gialdroni, T.M. (1984). Recensione a: J.M. LEVY, Beethoven compositional choiches: the two versions of opus 18, no. 1, first movement. NUOVA RIVISTA MUSICALE ITALIANA, 18(2), 313. Dettagli
  101. Gialdroni, T.M. (1984). S. Giampaoli, Musica e teatro alla Corte di Massa. I Guglielmi. NUOVA RIVISTA MUSICALE ITALIANA, 18(1), 111. Dettagli
  102. Gialdroni, T.M. (1984). W. Kolneder, Schule des Generalbass-Spiele. NUOVA RIVISTA MUSICALE ITALIANA, 18(3), 512-513. Dettagli
  103. Gialdroni, T.M. (1983). E.K. Wolf, The symphonies of Johann Stamitz. NUOVA RIVISTA MUSICALE ITALIANA, 17(3), 597-598. Dettagli
  104. Gialdroni, T.M. (1983). Recensione a: L. Calì, Mentalità pedagogica e musica. NUOVA RIVISTA MUSICALE ITALIANA, 17(3/4), 612-613. Dettagli