Andrea Magrini

Qualifica
ORDINARIO
Curriculum Vitae

 

Curriculum Vitae

PROF. ANDREA MAGRINI

 

 

 

 

Informazioni personali

 

Nome(i) / Cognome(i)

MAGRINI ANDREA

 

Recapito telefonico

 

06/20902211 – 06/20902201

 

mail

 

Andrea.magrini@uniroma2.it

 

Occupazione

 

 

Titolare della Sezione di Medicina del Lavoro dell’Università di Roma “Tor Vergata”

 

Direttore Sanitario FF del Policlinico Tor Vergata

 

Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro

 

Responsabile dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Medicina del Lavoro dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Tor Vergata;

 

 

Esperienza professionale

 

24/3/2023

 

 

2018-2020  

 

Dal 27/2/2018

 

 

 

 

 Nominato dal Ministro della Salute prof. Orazio Schillaci  Membro del Tavolo Tecnico sulle tematiche  

 inerenti i determinanti ambientali e sociali della salute.

 

 Commissario ASN Settore Concorsuale: 06/M2 - MEDICINA LEGALE E DEL LAVORO

 

In servizio in qualità di professore ordinario in Medicina del Lavoro, presso la sezione di Medicina del Lavoro dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

 

dall’a.a. 2006-2007 al 2017-2018 e dall’a.a. 2021-2022 ad oggi

 

Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata

Dall’a.a. 2021-2022 ad oggi

 

Direttore del Master di secondo  livello Master di   II livello in  “Abilitazione per le funzioni di Medico Competente  ai sensi dell’art. 38,  comma 2, del D.Lgs. n.81/08”" presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata

Dall’a.a. 2021-2022 al 2023-2024

Presidente del Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro

 

Dall’a.a. 2007/2008 al 2021-22

 

 

Direttore del Master di primo livello “ Safety e risk management  Funzioni di coordinamento in tecniche della prevenzione  negli ambienti di vita e di lavoro " presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata

 

19/4/2006

E’ nominato Medico Competente e Medico Autorizzato dell’Azienda Ospedaliera Universitaria

Policlinico Tor Vergata

 

15/3/2005

È risultato vincitore del concorso per Professore Associato in Medicina del Lavoro, presso

la Cattedradi Medicina del Lavoro dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

 

1/11/2003

E’ confermato  nel ruolo di ricercatore universitario, per il settore scientifico disciplinare MED/44 Medicina del Lavoro.

 

3/2/2003

E’ nominato Medico Competente dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

 

2/1/2002

 

Ha assunto le funzioni assistenziali c/o la Unità Operativa Semplice  di Medicina del Lavoro dell’Azienda Policlinico Universitario “Tor Vergata” diretto dal Prof. Antonio Bergamaschi.

 

2/11/2000

 

È risultato vincitore del concorso per Ricercatore in Medicina del Lavoro (MED/44), in tale ambito ha svolto la sua attività presso la Cattedra di Medicina del Lavoro dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, diretta dal Prof. Antonio Bergamaschi collaborando allo svolgimento delle attività didattiche e assistenziali.

 

 

 

 

Dall’a.a. 2000-2001 ad oggi

Ha svolto attività didattiche nell’ambito dell’insegnamento di Medicina del Lavoro: nei corsi di laurea specialistica in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentarie; nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche.

                           

Altre attività di formazione

Dal 2011 ad oggi

E’ stato responsabile scientifico di numerosi Convegni accreditati per il rilascio di crediti ECM presso il Policlinico Tor Vergata, organizzati per il personale interno e per gli specialisti in Medicina del Lavoro .

Nel 2016 ha organizzato per la Società Italiana di Medicina del Lavoro il Congresso Nazionale della stessa.

 

Progetti di ricerca

PRIN 2006 -  Interazione  con i sistemi biologici di materiali nanoparticolati di nuova sintesi: modelli sperimentali per la stima del rischio per la salute umana

Durata: 24 mesi; ruolo ricoperto: responsabile

INAIL 2009-2012 - Convenzione di ricerca dal titolo: indagine di rilevazione di neoplasie sommerse correlate all’attività lavorativa.

Durata: 36 mesi; ruolo ricoperto: responsabile

INAIL 2010 -  rapporto tra attività lavorativa e piede diabetico: rilevanza dei corretti dispositivi di protezione individuale.

Durata: 24 mesi; ruolo ricoperto: responsabile

Regione Lazio - atto d’intesa per la ricerca finalizzata dal titolo “impact of engeenered   nanoparticocles on reproductive health and embryonic development”.

Durata: 36 mesi; ruolo ricoperto: responsabile

Provincia di Roma - contratto per l’affidamento del servizio per la progettazione, sperimentazione e attuazione di un modello orientato all’analisi e alla valutazione delle potenzialità lavorative e attitudinali delle persone diversamente abili.

Durata: 36 mesi; ruolo ricoperto: responsabile

 

2016-2018  Convenzione  tra  l’Università Cattolica del Sacro Cuore ed i dipartimenti di Fisica, Biomedicina e Prevenzione, Medicina dei sistemi dell’Università di Roma “Tor Vergata” per la realizzazione del progetto di cui al programma di ricerca 2: Gestione integrata del rischio: metodologie innovative, ambienti intelligence e sensoristica”

ID 17/2016 “studio dei meccanismi di danno uditivo mediante test audiologici in soggetti professionalmente esposti ad agenti oto/neuroacustici e in pazienti neurologici, esposizione controllata di modelli animali, simulatori di dinamica molecolare dell’interazione con i recettori cocleari.

                          

Pubblicazioni scientifiche

E’ autore di oltre 290 pubblicazioni scientifiche sui principali fattori di rischio occupazionali e sulla fisiopatologia delle malattia aterosclerotica e dell’evento ischemico con  H-INDEX 41 .

Le ricerche di Andrea Magrini sono state indirizzate prevalentemente allo studio dei principali fattori di rischio presenti nell’ambiente di lavoro.

Ha collaborato alla costituzione di un gruppo di ricerca finalizzato allo studio dell’impatto sulla salute delle nanotecnologie; questa attività si è concretizzata con numerose pubblicazioni sulle maggiori riviste internazionali. Negli anni sono stati strutturati contesti di ricerca interni (Nanotossicologia – prof. Pietroiusti, Prof.ssa Campagnolo), applicazione Prof. Bottini – Igiene industriale con l’apertura del laboratorio di igiene industriale presso il dipartimento di Biomedicina e prevenzione dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata.

Altra importate linea di ricerca è costituita dallo stress lavoro correlato con l’implementazione di attività di valutazione del rischio stress lavoro correlato (D. Lgs. 81/2008) presso organizzazioni complesse pubbliche e private mediante indagini quali-quantitative previste dalle ultime indicazioni metodologiche in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Lo studio e la proposta di attività di pianificazione e implementazione delle azioni correttive e di miglioramento successive alla valutazione dei rischi psicosociali (stress lavoro correlato, mobbing, burn-out), con interventi a livello organizzativo e individuale.

La predisposizione sperimentale di attività di formazione sulle competenze trasversali e sugli aspetti gestionali, comunicativi ed organizzativi in ambito di salute e sicurezza per aumentare l’efficacia delle azioni di prevenzione e tutela della salute nei luoghi di lavoro.

Lo studio e le esperienze maturate in questo specifico settore hanno consentito l’apertura dell’attività del Centro di Studio e Prevenzione del Disadattamento Lavorativo presso l’Ambulatorio di Medicina del Lavoro attivo ormai da oltre 5 anni.

 

Ha collaborato alla costituzione di un gruppo per la ricerca multidisciplinare sugli effetti dell’esposizione a campi elettromagnetici, in particolare è stato valutata l’azione svolta dall’esposizione a campi elettromagnetici su cellule in coltura, e in particolare sull’apoptosi.

Ha collaborato alla costituzione di un gruppo di ricerca finalizzato allo studio dell’impatto dell’esposizione a fumo attivo e passivo.

 

 

 

Ha fatto parte di un gruppo di ricerca costituito dalla SIMLII per la definizione di linee guida per i lavoratori cosi detti atipici, le linee guida formulate dal gruppo sono attualmente in uso in ambito nazionale. Ha contribuito alle ricerche svolte dalla Cattedra di Medicina del Lavoro nell’ambito del settore “Lavoro e VDT”.

  Ha svolto attività di ricerca nel campo della disabilità e lavoro. In particolare ha eseguito ricerche per la definizione delle caratteristiche del disagio nell’inserimento lavorativo del disabile,

Ha svolto studi sui principali meccanismi di danno implicati nell’eziopatogenesi della malattia aterosclerotica e in particolare sono stati oggetto di studio i meccanismi di danno attivi durante il processo aterosclerotico e la loro degenerazione nella malattia ischemica. Ha svolto studi sul ruolo eziopatogenetico dell’Helicobacter  pilory come agente eziologico dell’ulcera duodenale, e come possibile agente eziologico concausale in concorso con altri possibili fattori di rischio occupazionali nell’eziopatogenesi della patologia gastrica (stress, nichel etc.) Ha svolto studi sui fattori di rischio implicati nella trasmissione delle malattie virali. In particolare si è occupato della trasmissibilità delle malattie virali epatiche con particolare attenzione alla diffusione nella popolazione asintomatica dell’infezione da virus dell’epatite C. Ulteriore ambito di interesse è costituito dalla formazione e informazione dei lavoratori sui rischi lavorativi specifici.

 

 

 

 

 

 

                    ISTRUZIONE E FORMAZIONE

 

         

                                

Istruzione e formazione

 

18/11/1997

Specializzazione  in Igiene e Medicina preventiva con votazione 50/50 lode

10/03/1993

Iscrizione Ordine dei Medici di Roma

23/07/1992

Laurea in Medicina e Chirurgia con votazione 110/110 e lode

Luglio 1986

Diploma di Maturità Scientifica   - liceo DUSMET di Grottaferrata  -  Roma

 

 

 

Capacità e competenze personali

 

 

 

Comprensione

Parlato

Scritto

 

 

Ascolto

Lettura

Interazione orale

Produzione orale

 

Lingua inglese

 

 

Buono

 

Buono

 

Discreta

 

Discreta

 

Discreta

                       

 

 

Il sottoscritto, consapevole che-ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000- le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali, dichiara che le informazioni rispondono a verità.

 

Il sottoscritto in merito al trattamento dei dati personali esprime il proprio consenso al trattamento degli stessi nel rispetto delle finalità e modalità di cui al d.lgs. N. 196/2003

 

Roma, 18/2/2026

                                                                                        

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   (prof. Andrea Magrini)